Mezza Maratona di Roma, la prima edizione è già un grande successo

Oltre 5000 i corridori che sabato si daranno appuntamento alle ore 21 a piazza del Popolo

0
525

Un battesimo con grandissimi numeri quello della Mezza Maratona di Roma. Saranno infatti oltre 5000 i corridori che, sabato prossimo, si daranno appuntamento alle ore 21 a piazza del Popolo per percorrere i 21km e 195 metri della gara che attraverserà tutti i posti classici di Roma.

Numeri non indifferenti quelli della “Mezza Maratona di Roma”, che alla sua prima edizione diventa la quarta corsa podistica più partecipata d’Italia, con iscrizioni chiuse in larghissimo anticipo proprio per aver raggiunto il numero massimo di atleti.

A presentare la gara, questa mattina alla Libreria Feltrinelli in Galleria Colonna, il presidente di Maratona di Roma Enrico Castrucci: “Siamo entusiasti di questo evento che al primo anno ha generato consensi quasi inaspettati  – spiega l’organizzatore -. Saranno al via 7000 runner tre le due gare, dei quali quasi 3000 da fuori regione, quindi per la città ci sarà anche un consistente indotto economico. Abbiamo deciso di dedicare l’evento a Save the Children perché da sempre sposiamo le cause solidali sensibilizzando così il mondo del running”.

Punto di forza della “Mezza Maratona di Roma è proprio il percorso, uno scenario unico che solo la Capitale riesce ad offrire. Alle 21 si partirà infatti da piazza del Popolo, stesso luogo dell’arrivo e i primi 10 chilometri toccheranno il cuore del centro storico della Capitale: via del Corso, via del Tritone, via Nazionale, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, via di San Gregorio, viale Aventino, via dei Cerchi con vista sul Circo Massimo, Piazza della Bocca della Verità, via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, via del Corso, via di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta.

Poi, dall’11° chilometro, inizia il tratto piatto e scorrevole dei Lungotevere fino a piazzale delle Belle Arti e ancora i Lungotevere fino all’Acquacetosa, l’ingresso nel Villaggio Olimpico tornando sul Lungotevere delle Navi e proseguendo fino a piazza Augusto Imperatore, per poi chiudere in via del Corso fino a piazza del Popolo. Il tempo limite è di 3 ore e 15 minuti. Un percorso unico che, di notte, sarà ancora più affascinante.

Oltre ai 5000 in gara per la mezza maratona, ci sarà poi la stracittadina, la CorriRoma da 10 km, che vede al via altri 2000 partecipanti, che partirà alle 21.20 da piazza del Popolo, arrivando nella stessa piazza dopo 10 km corsi nel centro storico.

Paolo Pizzi

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...