Virtus al limite della perfezione, Alba Berlino ko

Prima vittoria in casa per la squadra di Dalmonte. Il presidente Toti si lamenta: poco pubblico per una gara a livello europeo

0
254
Jimmy Baron uno dei migliori in campo dell'Acea Virtus Roma nel match con l'Armani Milano

Sono Quinton Hosley e Jimmy Baron i trascinatori della Virtus Roma nella serata di Eurocup. Contro l’Alba Berlino il quintetto di coach Dalmonte si impone per 85-71 al termine di una partita condotta sin dalla palla a due.

Per trenta minuti i capitolini hanno giocato una pallacanestro al limite della perfezione, trascinati proprio da Hosley, che fino a metà terzo quarto poteva vantare la partita perfetta, fatta di diciotto punti, con una media di 4 su 4 da due, 2 su 2 da tre e 4 su 4 ai liberi, e che poi ha chiuso con 20 punti.

Per Quinton, arrivato come sostituto naturale di Gigi Datome, i numeri parlano chiaro. Lo statunitense viaggia con una media di 13 punti a partita in campionato e ben 17,3 in Eurocup. Insieme a lui un positivo Jimmy Baron, secondo realizzatore con 16.

Chiave della vittoria, come commenterà lo stesso coach Dalmonte a fine gara, anche la grande difesa messa in campo da Roma, capace di limitare giocatori come Alex King e Jonas Wohlfart che nelle partite precedenti erano state l’arma in più della formazione di Sasha Obradovic.

«Da questa partita – commenta l’allenatore – abbiamo imparato che possiamo mettere in campo tanta energia. Questa è una squadra che prende dall’attacco l’energia per difendere. Negli ultimi dieci minuti abbiamo perso ritmo in avanti, calando l’intensità in difesa. I lampi ci sono. Adesso dobbiamo tenere la continuità per tutti i 40 minuti».

Nota stonata della gara quella del pubblico, certamente non all’altezza del panorama europeo, come lo stesso presidente Claudio Toti ha fatto notare.

Con la vittoria Roma si porta a quattro punti, insieme a Berlino, due lunghezze sotto i francesi del Gravelines. Importante sarà la prossima trasferta che i romani affronteranno il 6 novembre a Zaragoza.

(Foto Roberto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE DELLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”19″]

È SUCCESSO OGGI...

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...
Controlli dei Carabinieri auto notte movida

Rignano, furto in 2 supermercati: 3 persone arrestate

I Carabinieri della Stazione di Rignano hanno arrestato tre cittadini romeni – due uomini di 23 e 46 anni e una ragazza di 21 anni, tutti con precedenti - con l’accusa di furto all’interno...

Mini fuga da Roma su due ruote per il ponte di San Pietro e...

Quest’anno sono ben quattro i giorni che aspettano i tanti turisti dell’Urbe per rilassarsi in riva al mare o, perché no, su due ruote! HYPERLINK "https://www.trueriders.it/"TrueRiders ha raccolto i dati e le preferenze dei...
Troppu trafficu ppi nenti, l'adattamento di Camilleri al Globe Theatre

Troppu trafficu ppi nenti, l’adattamento di Camilleri al Globe Theatre

La nuova stagione del Silvano Toti Globe Theatre si è aperta il 22 giugno con Troppu trafficu ppi nenti, uno spettacolo in cui lo scrittore Andrea Camilleri e il regista Giuseppe Dipasquale si sono...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.