La Virtus espugna Caserta: è suo il derby del sud

0
106
Virtus Roma, Eziukwu al saluto con i compagni

Una settimana chiave per la Virtus Roma quella che si è aperta con la vittoria al PalaMaggiò. Contro Caserta la squadra di coach Dalmonte è apparsa ancora con indosso il cartello “lavori in corso”, ma il successo per 68-63 ha permesso a Goss e compagni di conquistare due punti fondamentali, interrompendo la serie di due sconfitte.

Dal punto di vista del gioco si sono visti dei miglioramenti, anche se Roma nel finale ha rischiato di gettare alle ortiche una sfida che la vedeva avanti di 11 punti sino alla fine del terzo quarto, chiuso 54 a 43.

Le difficoltà maggiori la Virtus le ha incontrate soprattutto a rimbalzo, con Caserta che nei minuti finali ha conquistato numerosi palloni in attacco, che hanno permesso alla squadra di coach Molin di recuperare uno scarto arrivato sino a 14 punti, riaprendo la gara. Alla sirena finale il bilancio è stato di 38 rimbalzi conquistati dai casertani contro i 34 di Roma.

«Se una squadra subisce venti rimbalzi offensivi in attacco e produce 23 palle perse – ha commentato coach Dalmonte – vuol dire che ha fatto la partita e non è riuscita a chiuderla per un discorso di possessi».

Il rientro a pieno servizio di Bobby Jones è certamente una notizia importante per la Virtus. Risolti i problemi con il passaporto, Jones ha fatto il suo esordio in campionato e la differenza in campo si è vista subito. Jones ha chiuso la sua partita con 20 punti, frutto di una percentuale di 4 su 5 sia sul tiro da due che da tre punti.

Il reintegro di Bobby Jones coincide con il taglio di Michael Ignerski, arrivato a Roma proprio per sostituire la guardia americana nel momento in cui non poteva essere schierato prima di ottenere il passaporto da comunitario.

Adesso però bisogna concentrarsi sulla coppa. La Virtus Roma, già domani, tornerà al PalaTiziano per ospitare i tedeschi del Bonn, una gara chiave in cui Roma può consolidare il proprio cammino in Eurocup.

(Foto Roberto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”19″]