La Virtus risorge in campionato e ora cerca il bis in coppa

0
97
Virtus Roma, Damonte dà indicazioni alla squadra. bene a Cremona, ora serve il bis in Europa

Ritrovato il successo in campionato la Virtus Roma si tuffa nell’Eurocup. Domani al PalaTiziano la formazione capitolina riceve i belgi del Mons, in una vera e propria ultima spiaggia che i ragazzi allenati da Luca Dalmonte hanno per salvare la stagione europea.

Con ancora zero punti nelle sei partite disputate sinora, il quintetto del Mons ormai non ha nulla da chiedere al torneo europeo. All’ andata la Virtus s’impose per 88-76, centrando il primo successo europeo.

Con Alba Berlino e Gravelines ormai sicuri del passaggio nella seconda fase, per Roma l’ obiettivo è scalzare dal terzo posto gli spagnoli del Saragozza, contro cui Roma giocherà in casa il 10 dicembre, e i tedeschi del Bonn, ultima sfida di stagione regolare mercoledì 18. Al momento le due formazioni hanno sei punti, due in più dei romani.

I due punti conquistati in campionato a Cremona sono stati una vera e propria boccata d’ossigeno per la squadra allenata da Luca Dalmonte. Fondamentale per il successo la prova di  Trevor Mbakwe, il lungo che sembra essere entrato sempre più negli schemi dell’allenatore.

Per lui 18 punti a fine gara, miglior marcatore per i romani, in doppia cifra insieme a Jordan Taylor (15), un positivo Riccardo Moraschini, autore di 11 punti, e Quinton Hosley, che ha chiuso la gara con dieci punti, quasi tutti nella seconda parte del match.

Ancora una volta però Roma stava per buttare alle ortiche una partita vinta. Negli ultimi cinque minuti del secondo quarto, infatti, capitan Goss e compagni hanno sciupato un vantaggio di 12 lunghezze, arrivando a metà gara in ritardo di 3 punti (42-39).

Questa volta però la Virtus non si è scomposta e già dal terzo periodo è tornata a controllare il gioco sino al 78-68 finale. Resta il fatto, però, come lo stesso Dalmonte ha analizzato che va trovata una soluzione a questi black-out tecnici che sono costati alla Virtus più di una partita.

(Foto Roberto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”19″]