A Roma il pattinaggio fa spettacolo

0
61

 

Le stelle del pattinaggio su ghiaccio tornano a dare spettacolo nella capitale. Sabato 5 febbraio le luci del PalaLottomatica si accenderanno per il "Golden Celebrities on ice", lo spettacolo che porterà nell'impianto capitolino quella che è la massima espressione del pattinaggio su ghiaccio mondiale. Un appuntamento che mancava a Roma da molti anni, e che questa manifestazione vuole provare a riportare in maniera stabile.

Solo per citare qualche numero: gli appassionati romani potranno vedere in pista ben tre medaglie olimpiche e oltre dieci medaglie mondiali. Tra gli altri saranno al PalaLottomatica gli statunitensi Evan Lysacek e Sasha Cohen e la coppia russa Yuko Kavaguti-Alexander Smirnov. Madrina della serata l'azzurra Carolina Kostner, che sarà sul ghiaccio insieme ai due atleti romani Federica Faiella e Massimo Scali. Quello del 5 febbraio sarà un vero e pro- prio spettacolo, dove i pattinatori si esibiranno sulle canzoni di Roberto Renga, Max Gazzè e i Matia Bazar.

A curare la regia sarà invece Popi Bonnici. «Da molto tempo volevamo proporre il nostro spettacolo a una platea importante come quella di Roma – commenta il presidente della Federazione italiana sport del ghiaccio Giancarlo Bolognini – un territorio che possiede impianti importanti dove praticare il pattinaggio, come i palazzetti di Mentana e Marino. Per la Federazione – continua Bolognini – è importante che il nostro sport esca dal nord e inizi a diffondersi anche nelle altre zone, e in quest'ottima è molto importante la serata del 5 febbraio. Un evento in cui gli appassionati potranno sì ammirare la bellezza del pattinaggio, ma soprattutto la grandissima preparazione atletica che c'è dietro le gesta dei nostri campioni. Molto spesso infatti li vediamo sbagliare, rialzarsi e concludere la propria prova sempre con il sorriso. Quello che speriamo – termina il presidente Bolognini – è vedere una maggiore presenza del ghiaccio nella capitale». A fare gli onori di casa alla presentazione il sindaco Gianni Alemanno.

«A Roma da molti anni le piste di pattinaggio ottengono ottimi riscontri – commenta il primo cit- tadino – ci auguriamo che giornate come questa vengano calendarizzate regolarmente». Per chi volesse ammirare dal vivo il "Golden Celebrities on ice" i prezzi dei biglietti sono suddivisi in base ai tre anelli, da un minimo di circa 30 euro a salire.

 

Paolo Pizzi