Cento anni di \”Otto marzo\”, cento anni di lotte

0
89

 

Cento e più anni di battaglie, lotte per i diritti, ma soprattutto di determinazione e “idee chiare”, con la mimosa come simbolo di protesta e non di commercio. E’ la festa della donna, è l’8 marzo, per dire al mondo e in giro per il mondo cosa vuol dire essere donna nel mondo del lavoro e dei diritti. E per non dimenticare mai la natura forte e fragile della donna e della sua condizione troppo spesso dimenticata, calpestata e usata, con le parole e nei fatti.

Anche a Roma e in provincia non si contano le iniziative, in una stagione che sta facendo dell’essere donna un motivo in più per ribellarsi a una certa visione della realtà e della politica ancora troppo forte oggi in Italia. Ma soprattutto celebrare e vivere l’otto marzo significa oggi continuare a credere  che c’è ancora molto da fare, in un mondo troppo spesso “a sesso unico”, per la parità e il riconoscimento dei diritti delle donne.

A rappresentare le donne italiane in questa lunga battaglia c’è sicuramente in prima fila un’associazione storica, l’Udi-Unione Donne Italiane, nata nel 1946 e che si occupa in tutta Italia della promozione e dei diritti delle donne. Anche quest’anno per loro l’otto marzo sarà l’occasione per concludere una campagna di sensibilizzazione chiamata “immagini amiche”, per denunciare gli stereotipi di sempre e promuovere un’immagine positiva della donna nella pubblicità e ovunque. La Campagna e la prima edizione del Premio si chiuderanno proprio domani, otto marzo.

Per informazioni: http://unionedonne.altervista.org/index.php/campagne/immagini-amiche.html

È SUCCESSO OGGI...

Controlli dei Carabinieri

Movida capitale, blitz antidroga dei carabinieri: 18 arresti

Ancora un weekend di blitz antidroga per i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno arrestato 18 pusher scoperti in flagranza mentre spacciavano dosi nelle zone di Trastevere, Centro, San Pietro, piazza Vittorio...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...

Elezioni: Pd in difficoltà, avanza il centrodestra. I grillini conquistano Guidonia

Un bilancio a dir poco terrificante per il Pd di Renzi che minimizza la sconfitta e plaude a Emiliano che in Puglia vince a Lecce e Tranto, ma perde roccaforti storiche quali Genova e...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.