Pitigliani Kolno\’a festival : cultura ebraica “da cinema”

0
39

Torna dal 12 al 16 novembre alla Casa del Cinema di Roma, il Pitigliani Kolno'a festival diretto da Dan Muggia e Ariela Piattelli, che propone decine di nuovi titoli e prestigiosi ospiti: unica kermesse cinematografica in Italia dedicata al cinema israeliano e di argomento ebraico, presenta film, documentari, capolavori ispirati da grandi libri e avrà come ospite d’onore la Bezalel Academy of Arts and Design.

Novità di quest’anno il PKF PROFESSIONAL LAB, laboratorio di idee e di future collaborazioni tra le professioni del cinema italiano e israeliano. Tra i film presentati, alcuni dei quali accompagnati dai rispettivi registi ed interpreti, Mabul di Guy Nattiv, 2 Night di Roy Werner, The Matchmaker di Avi Nesher, documentari come Teacher Irena di Itamar Chen e Wondering Eyes di Ofir Trainin.

Altra novità, il percorso interamente dedicato al metalinguaggio, al rapporto del cinema con le altre arti, dal titolo “Cinema e letteratura israeliana” per scoprire come i registi si confrontano con i capolavori di Abraham B. Yehoshua, David Grossman e Yehoshua Kenaz, grandi scrittori nel panorama letterario israeliano contemporaneo. Ma anche i “Percorsi ebraici” dedicati alle donne, la sezione "Jewish Animation" dedicata all’animazione.

“Il Kolno’a Festival  è un appuntamento di grande forza interculturale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia, nel corso della conferenza stampa di presentazione – che contribuisce a promuovere un’idea complessa e non stereotipata della cultura ebraica, di Israele e di tutta l’area del medio oriente. E’ inoltre un festival singolarmente interattivo per l’incontro che crea tra pubblico, registi e studenti delle scuole di cinema. Stiamo lavorando infatti per attivare nella prossima edizione un rapporto tra il Festival e la nuova Scuola di Cinema “Gian Maria Volontè” della Provincia di Roma che sta per aprire. La Provincia di Roma oltre a sostenere il Festival ha coinvolto le scuole della provincia perché è un festival che sa parlare alle nuove generazioni e i film selezionati hanno quasi tutti per protagonisti i giovani e  il loro sguardo sul futuro”

www.pitiglianikolnoafestival.it
PKF@pitigliani.it