“Unica”, torna Venditti e parla d’amore

0
39

Dopo quasi 40 anni di musica Antonello Venditti non si è ancora stancato di fare dischi. È uscito ieri, infatti, il suo nuovo album, “Unica” con 9 canzoni inedite dedicate all’amore e alla libertà.

“Il mio approccio alle cose è sempre emozionale  – racconta il cantautore romano – scrivo le canzoni per me, ma quando mi accorgo che diventano realtà nella vita delle persone è fantastico. La musica nasce così, da un incontro di persone che si vogliono bene. Pacifico (Gino De Crescenzo) ha scritto un testo bellissimo per la canzone Ti ricordi il Cielo contenuta nel mio nuovo albumUnica. Così ho scoperto un autore bravissimo come Pacifico, uno dei migliori che abbiamo. Io sono così, vado in studio e produco suoni, emozioni, cultura popolare”.

Decise anche le date del suo Tour 2012 che inizierà in primavera proprio nella città eterna, l’8 e il 9 marzo al Palalottomatica, davanti ai suoi primi fan.

“La musica deve essere divulgata il più possibile – aggiunge Venditti – ma deve trovare anche il contesto adatto, come per esempio quello dei concerti dove la gente canta, balla, ride e si diverte. Le persone a volte si accorgono dei miei testi perché dico cose importanti, è come se per alcuni fossi la stessa cosa che era per me Bob Dylan negli anni ’70. Non avrò più i capelli e la barba di 40 anni fa, ma Antonello Venditti è rimasto Antonello Venditti: più vado avanti più mi rendo conto che i dischi che pubblico sono perfettamente collocati negli anni in cui escono, sono sempre attuali, non faccio mai un remake di me stesso, ma in ogni disco è come se rinascessi una nuova volta, salvo poi far venire fuori l’ esperienza che ho quando serve. Il disco Unica è nato ufficialmente il 23 Dicembre dell’ anno scorso, quando alcuni studenti dell’ Università di Fontanella Borghese di Roma mi hanno invitato sul tetto della facoltà di architettura a cantare con loro. E’ stata un’ esperienza che mi ha travolto, è stato bellissimo essere lì sopra con queste persone che rivendicavano il loro diritto alla vita e il diritto a un futuro lavorativo attraverso i miei brani. L’ album Unica è anche questo – conclude – è dedicato anche a loro, è un concetto di libertà e amore”.

Queste le altre date del tour:  17 marzo Acireale – Ct (Palasport), 24 marzo Conegliano – Tv (Spes Arena), 27 marzo Milano (Mediolanum Forum), 31 marzo Ancona (Pala Rossini), 12 aprile Perugia (Pala Evangelisti), 14 aprile Bologna (Pala Dozza), 19 aprile Genova (105 Stadium), 21 aprile Torino (Pala Olimpico), 23 aprile Firenze (Nelson Mandela Forum).