Capodanno, Enrico Brignano e Negramano live ai Fori: potenziati trasporti

0
27

Doppio appuntamento con la musica live e con il grande spettacolo dal vivo per il Capodanno romano. La sera del 31 dicembre saranno infatti protagonisti dell’atteso evento gratuito su via dei Fori Imperiali Enrico Brignano e i Negramaro.

"Il grande live-show che chiuderà l’anno in corso – si legge in una nota del Comune di Roma e di Zètema Progetto Cultura – prende il via alle ore 22.30 con l'attore e conduttore televisivo Enrico Brignano che propone uno spettacolo dedicato a Roma e all'ultima notte dell'anno. Uno show all’insegna del buonumore nel quale Brignano riflette ad alta voce, tra ricordi di famiglia, bilanci, riflessioni e speranze per il futuro, dando vita ad esilaranti monologhi in cui mette alla berlina vizi e virtù degli uomini di oggi, in un viaggio tra le piccole e grandi nevrosi degli italiani”.

“Con l’aiuto e la maestria delle musiche e dell’orchestra diretta dal maestro Federico Capranica – si legge nel comunicato – Pochi minuti prima della mezzanotte lo spettacolo sarà momentaneamente interrotto per consentire il countdown, per brindare insieme al nuovo anno allo scoccare della mezzanotte, ed assistere ad uno spettacolare evento pirotecnico con fuochi d'artificio. A seguire, la grande serata per festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo riprenderà con il concerto dei negramaro. Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori, programming, editing), Andrea De Rocco (campionatore) tornano dunque ad esibirsi dal vivo nella capitale dopo esser stati accolti trionfalmente con un quadruplo sold out a ottobre nel corso del Casa69Tour. Ricco dell’energia che contraddistingue ogni loro live, lo spettacolo che la band italiana sta preparando proprio in questi giorni in sala prove sarà assolutamente inedito e pensato per un palco speciale come quello dei Fori Imperiali. Una scaletta serratissima che ripercorrerà tutti i brani che in pochissimi anni sono entrati prepotentemente nella memoria collettiva, coinvolgendo in una festa rock il grande pubblico che attenderà il nuovo anno a due passi dal Colosseo”.

“Al termine del concerto – prosegue il comunicato – , la notte di San Silvestro proseguirà con il vj set di Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell’iniziativa, che seguirà e racconterà l’evento on air e online. Il grande palco sarà posizionato su via dei Fori Imperiali con le spalle a Piazza Venezia. Dispone di 12 torri di sostegno e ha le seguenti dimensioni: larghezza 26 metri, profondità 18 metri, altezza da terra fino al tetto 18 metri. Per assistere all’evento il pubblico potrà accedere da Via Cavour oppure da via dei Fori Imperiali (provenendo dal Colosseo). Mega-schermi allestiti ad hoc per l'occasione, consentiranno a tutti gli spettatori di partecipare al concerto da qualsiasi punto dei Fori Imperiali. Segnaliamo inoltre che la mattina del 31 dicembre, con partenza alle ore 12 da via dei Cerchi, si svolgerà la prima edizione della We Run Rome, gara di 10 chilometri – promossa da Roma Capitale e dal Comitato Regionale Lazio della FIDAL in collaborazione con Nike – che si correrà nel cuore del Centro Storico della città, ricordando uno degli appuntamenti di running più cari ai romani: la Maratona di San Silvestro organizzata fino al 1989".

"Potenziamento trasporti pubblici a Capodanno. Linee Metro fino alle 2.30 di notte – continua la nota – Il pubblico che assisterà allo spettacolo di Enrico Brignano e al concerto dei negramaro su via dei Fori Imperiali la notte del 31 dicembre potrà usufruire di trasporti pubblici appositamente potenziati per la notte di Capodanno. Sabato 31 dicembre, infatti, le linee A e B della metropolitana saranno attive senza interruzione dalle 5.30 del 31 dicembre fino alle 2.30 di notte, anche per garantire il regolare deflusso degli spettatori ai Fori Imperiali. Il servizio della Metro riprenderà poi alle 8 di domenica 1 gennaio.

Bus e tram cominceranno a viaggiare alle ore consuete, seguendo l’orario feriale: sarà garantito, quindi, oltre il doppio delle corse previste in un sabato qualsiasi. Il servizio di superficie andrà avanti fino alle 21. Il grande palco, su cui si esibirà dalle ore 22.30 Enrico Brignano e subito dopo la mezzanotte i negramaro, sarà posizionato su via dei Fori Imperiali all'altezza di Piazza Venezia (con le spalle alla stessa piazza). Dispone di 12 torri di sostegno e ha le seguenti dimensioni: larghezza 26 metri, profondità 18 metri, altezza da terra fino al tetto 18 metri. Per i diversamente abili l'accesso è da Piazza Venezia. Guardando il palco dal retro, a sinistra, si potrà vedere un presidio dalla sicurezza e della Protezione Civile. Da questo ingresso gli addetti Protezione Civile provvederanno ad accompagnare le persone diversamente abili presso l'area appositamente predisposta. Non è necessario accreditarsi prima o mandare fax ma basta esibire la documentazione che attesta l'invalidità. Non è consentito parcheggiare l'auto in prossimità dell'area del concerto. Mega-schermi allestiti ad hoc per l'occasione (uno sul palco e due su via dei Fori Imperiali), consentiranno a tutti gli spettatori di partecipare al concerto da qualsiasi punto dei Fori Imperiali".