X Factor: vince Francesca battendo i Moderni. I complimenti di Zaia

0
25

Finale di X Factor 5 da record: la puntata di ieri del talent show, in onda su Sky Uno HD e per la prima volta in 3D sul canale 150, che ha visto trionfare la sedicenne di Bassano del Grappa, Francesca Michielin, è stata seguita da 1.050mila spettatori medi, con uno share medio del 3,95% e picchi oltre l'8%. Dati che, peraltro, non includevano l'ascolto differito del servizio 'on demand' né gli spettatori che hanno seguito la diretta dai propri tablet attraverso Sky Go.

La sfida finale si è giocata tra i Moderni e la rocker di Bassano del Grappa, già da stamattina in testa alla classifica degli album di ITunes con il suo EP “Distratto”, scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino. La finalissima è stata la conclusione di «un'edizione memorabile» del talent show che è stata caratterizzata – fanno sapere dal programma – dalla straordinaria partecipazione attiva dei telespettatori con il televoto: in totale le preferenze arrivate sono state 772 mila. Record anche sul sito ufficiale xfactor.sky.it, con 670mila pagine viste durante la serata.

Alla marea di complimenti che sta navigando sui principali social network per la vittoria della sedicenne, si aggiungono quelli del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. ''Brava, semplice, simpatica, con la testa sulle spalle – dice Zaia di Francesca – questa ragazza è l'ennesima riprova delle qualità diffuse che tanti giovani veneti sanno esprimere, eccellendo in tanti settori, dallo sport, alla cultura, alla musica''.