Tv: Raiuno, arriva “Anita” con Valeria Solarino. Pasotti è Garibaldi

0
18

“Recitare in un film d'azione è sempre stato il mio sogno. E per fare Anita ho mentito al provino”. Lo ha confessato questa mattina la bellissima Valeria Solarino alla conferenza stampa di “Anita”, film per la tv diretto da Claudio Bonivento e in onda su Raiuno il 16 e il 17 Gennaio. “Uno dei requisiti fondamentali era quello di sapere andare a cavallo. Cosa che non sapevo fare in realtà – ha confidato Valeria Solarino – Per me è stato un sogno diventare Anita”.

Al fianco dell'attrice, Giorgio Pasotti che, riguardo il suo personaggio, ha raccontato: “La mia fonte di ispirazione è stata la biografia di Garibaldi scritta da Indro Montanelli. Ho cercato di restituire l'intensità del personaggio a livello interpretativo”. “La cosa straordinaria – ha aggiunto, divertito, Bonivento – è che nella guerra delle spade comandava tutto Pasotti. Il capo stuntman era lui”.

L’idea di girare questa miniserie “è una nata – ha raccontato il direttore di Raifiction Fabrizio Del Noce – per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso il ritratto di un'icona femminile. L'intenzione è quella di offrire alle generazioni dei più giovani la consapevolezza di radici storiche spesso misconosciute, se non ignorate''.

Scritto da Massimo De Rita, Mario Falcone, Amedeo Minghi (qui anche in veste di autore delle musiche), Valentina Furlan e Patrizia Pistagnesi, “Anita” annovera nel cast anche Tosca D'Aquino, Fabio Galli e Ninì Salerno. La fotografia è di Fabio Zamarion.