Per Musei Vaticani più di 5 milioni di visitatori nel 2011

0
24

“I Musei vaticani hanno superato i cinque milioni di visitatori in un anno. Alla mezzanotte del 31 dicembre scorso risultavano entrati nei musei del Papa, nell'arco dell'anno 2011, 5.078.004 persone”. Lo conferma, sull'Osservatore Romano, il direttore Antonio Paolucci: “Si tratta di un dato oggettivamente impressionante. Basti dire che gli Uffizi, la galleria d'arte antica più celebre e più frequentata d'Italia, riesce a ospitare in un anno “soltanto' un milione e mezzo di persone”.

In Europa, osserva Paolucci, “i Musei vaticani giocano il confronto con il Louvre (di gran lunga il museo più visitato con i suoi otto milioni e mezzo di biglietti staccati), con il British di Londra, con l'Hermitage di San Pietroburgo, con il Prado di Madrid”. Il record di visitatori raggiunto dai Musei vaticani indica ora, secondo il direttore, “la soglia oltre la quale la filosofia della tutela deve necessariamente mutare”.

Di conseguenza, “il servizio di custodia andrà sempre di più qualificato, aggiornato, professionalizzato, perché la vigilanza umana è sempre stata, e oggi più che mai continua a essere, insostituibile”. Allo stesso tempo, conclude Paolucci, “dovremo utilizzare le più avanzate tecnologie digitali e telematiche al fine di garantire il massimo livello di efficacia alla protezione del patrimonio”.