Dolcenera al 62° festival di Sanremo con \”Ci vediamo a casa\”

0
43

Ieri pomeriggio, durante la trasmissione  “L’Arena” di Massimo Giletti su Rai1, la cantautrice pugliese DOLCENERA è stata ufficialmente inserita tra i 14 artisti in gara nella sezione big della 62° edizione del Festival di Sanremo. Dolcenera (vero nome Emanuela Trane) presenterà sul palco dell’Ariston il brano  “Ci vediamo a casa”, di cui firma testo e musica.

Durante la serata dei duetti internazionali del giovedì ad accompagnare la cantante sul palco sulle note di “My life is mine (Vita spericolata)” ci sarà il rapper inglese PROFESSOR GREEN, artista che ha raggiunto il podio della classifica UK ottenendo il doppio disco d’oro con il suo album di debutto “Alive Till I’m Dead” con cui Dolcenera ha già duettato nel brano “Read All About It (Tutto Quello Che Devi Sapere)”, brano presente nella top20 sia dell’airplay radiofonico che di itunes. Il video su youtube ha già superato le 800mila views.

La cantautrice torna per la quarta volta a Sanremo dopo aver debuttato proprio al Festival nel 2003 (quando si classificò al primo posto tra i giovani con il brano "Siamo tutti là fuori", brano che si aggiudicò anche il premio assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv), essere tornata nel 2006 con “Com'è straordinaria la vita" e successivamente nel 2009 con "Il mio amore unico".

“Torno a Sanremo con una canzone per me importante, – ha commentato Dolcenera – che esprime la voglia e l'urgenza  di poter costruire un progetto di vita insieme alla persona che si ama, nel diritto di ognuno di avere una casa, una famiglia in un contesto storico e culturale di crisi che sottrae opportunità di realizzazione. Con me ci sarà il più importante rapper anglosassone, Professor Green. è un motivo di orgoglio visto che è la prima vola che un artista inglese, conosciuto in tutta Europa, decide di collaborare con un’artista italiana senza costruzioni discografiche. È una collaborazione umana e artistica vera, sincera e sentita, iniziata con il duetto del brano "Read all about it (Tutto quello che devi sapere)", cresciuta in qualche live insieme e che adesso sarà celebrata anche sul più importante palco della canzone italiana".