Musica: morta a 73 anni la cantante jazz-blues Etta James

0
26

Lutto nel mondo del jazz e del blues per la morte della cantante Etta James, scomparsa oggi all'età di 73 anni stroncata da una leucemia. L'annuncio è stato dato dal suo manager, Lupe De Leon.

Nata a Los Angeles il 25 gennaio 1938 con il nome di Jamesetta Hawkins, la cantante statunitense, considerata una pioniera per la sua capacita' di mescolare jazz, blues, R&B e gospel, ha vinto quattro Grammy Award, diciassette Blues Music Awards ed e' stata inserita nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1993, nella Blues Hall of Fame nel 2001 e nella Grammy Hall of Fame sia nel 1999 che nel 2008. Risalgono agli anni cinquanta e sessanta i suoi maggiori successi, sui quali spicca il brano ''At Last'', utilizzato per decenni in film, trasmissioni televisive e spot pubblicitari. La sua carriera è stata ostacolata da numerosi problemi personali, fra i quali una tossicodipendenza da eroina che la spinse fino al ricovero in una clinica psichiatrica, dalla quale si era comunque ripresa alla fine degli anni ottanta.

A novembre scorso era uscito un nuovo album, ''The Dreamer'', accolto da critiche positive, ma attraverso il suo manager aveva già annunciato che sarebbe stato l'ultimo.