Cinema: l\’omaggio ai candidati Oscar Ferretti e Lo Schiavo

0
32

Lo scenografo Dante Ferretti e la set decorator Francesca Lo Schiavo, già vincitori di due premi Oscar e nuovamente candidati per “Hugo” di Martin Scorsese, riceveranno L.A. ITALIA – Excellence Award 2012 nell'ambito del VII Italian Film, Fashion and Art Fest in programma al Teatro Cinese di Hollywood dal 19 al 25 febbraio.

L'iniziativa, presieduta quest'anno da Pupi Avati, all'immediata vigilia degli Academy Awards (domenica 26 nell'adiacente Kodak Theatre) prevede la proiezione dei film “The Aviator” di Martin Scorsese e “Sweeney Todd” di Tim Burton (le opere che hanno già regalato l'ambita statuetta ai due artisti) nonchè del documentario “Dante Ferretti: Production Designer” di Gianfranco Giagni presentato al Festival di Venezia 2011 e prodotto da Cinecittà Studios.

Promosso dall'Istituto Capri nel mondo in collaborazione con il Cim Group e l'Hollywood Chamber of Commerce con il patrocinio del Ministero degli Esteri, L.A. Italia 2011 sarà realizzata col sostegno della DG Cinema del Mibac, di Eni, Alitalia, Cinecittà Studios in collaborazione con il Consolato Italiano, l'Italian Trade Commission e l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e Cinecittà Luce.

Unitamente all'omaggio alla coppia d'oro del cinema italiano, Ferretti e Lo Schiavo, Los Angeles, Italia 2012, prevede anche un tributo a Sergio Corbucci (in attesa dell'uscita dell'ultima opera di Quentin Tarantino ispirata da “Django” uno dei cult-movie del regista romano), ed una selezione di opere prime e seconde di giovani autori italiani.