Cinema: Angelina Jolie e Brad Pitt in Croazia per nuovo film

0
27

Angelina Jolie e Brad Pitt visiteranno nei prossimi giorno la Croazia e la Bosnia per il lancio del film che segna il debutto alla regia per l'attrice di Hollywood. “In the Land of Blood and Honey”, una storia d'amore ambientata durante la guerra in Bosnia, debutterà il 14 febbraio a Sarajevo e verrà proiettato tre giorni dopo a Zagabria.

Il film, che è stato mostrato in anteprima lo scorso dicembre alle organizzazioni delle vittime di guerra per fugare le loro perplessità, racconta la storia di una donna musulmana e di un serbo che stavano insieme prima del conflitto per poi incontrarsi di nuovo quando la donna si ritrova prigioniera di un'unità militare di serbo-bosniaci comandata dal suo ex innamorato. Lui all'inizio sembra in grado di proteggerla, ma una volta trasferita in un altro campo, la donna subirà abusi e violenze da parte dei soldati.

La guerra in Bosnia del 1992-1995 fra croati, musulmani e serbi ha provocato circa 100 mila morti. Decine di migliaia di persone furono rinchiuse in campi di prigionia e le torture erano all'ordine del giorno. Secondo i dati ufficiali, circa 20 mila donne furono stuprate durante il conflitto.

Girato nel 2010 con molti attori della ex Jugoslavia, “In the Land of Blood and Honey” è stato presentato il 5 dicembre a New York e sarà nelle sale europee questo mese.