Tv: la fiction è in buona salute. Ecco il 2012 di Rai, Mediaset e Sky

0
28

La fiction gode di buona salute. Mediaset e Rai schiereranno anche quest'anno i propri cavalli di battaglia ma anche nuovi progetti.

Mediaset ha sul set ''Ris Roma 3'' e a breve partiranno le riprese di ''Onde'', serie diretta da Luis Prieto con protagonisti Francesco Montanari, Vanessa Incontrada e Daniele Liotti. Tra la Sicilia e Cuba verrà invece girata la serie ''Baciamo le mani'', diretta da Eros Puglielli con protagonisti Sabrina Ferilli, Virna Lisi e Francesco Testi.

In Rai si attendono le decisioni ufficali dei progetti che rientreranno nel ''Piano fiction''. I progetti approvati saranno resi noti in questi giorni, ma dalle indiscrezioni sembrerebbero sicuri alcuni ritorni di serie di successo come ''Medico in famiglia 8'', ''Un passo dal cielo 2'', ''Il restauratore 2'', ''Paura d'amare 2'', ''Un caso di coscienza 5'', ''Che Dio ci aiuti 2'' e le nuove puntate de ''Il commissario Montalbano''. Previsti anche nuovi progetti come ''K2'', ''Una buona stagione'', ''I 57 giorni'', con Luca Zingaretti nei panni di Paolo Borsellino, e una miniserie su ''Domenico Modugno''. In ballo poi altri progetti, come ''Patrioti'', ''Bentornato Nero Wolfe 2'', ''Olivetti'' diretto da Michele Soavi, ''Le memorie di Adriano''.

Per Sky sarà di nuovo 'Natale per due' con Gassman e Brignano. I due attori ritorneranno a girare insieme il film che andrà in onda durante le festività natalizie su Sky. Sky ha anche annunciato la fase di sviluppo e scrittura della serie su ''Mani pulite''. Si tratta di una serie in 10 episodi ambientata principalmente a Milano, che vede al centro del racconto sei italiani, persone ''comuni'' la cui vita si intreccia con l'inchiesta. Ogni puntata racconta un mese del 1992, partendo proprio dal quel primo arresto del 17 febbraio, per concludersi poi il 15 dicembre, con l'avviso di garanzia al segretario del Psi Bettino Craxi. L'idea del progetto è di Stefano Accorsi, che partecipa allo sviluppo creativo della serie. Sky porterà sul piccolo schermo anche la serie ispirata a ''Gomorra''. (Asca)