Theatrikón, la storia del teatro come nessuno ve l\’ha mai raccontata

0
27

Theatrikón ripercorre la storia del teatro occidentale attraverso la rappresentazione di alcune scene esemplari tratte dai grandi capolavori di diverse epoche e culture. Sfruttando un dispositivo scenico fisso, che di volta in volta definisce lo spazio simbolico dell’azione, e grazie a un accurato lavoro sui costumi e sugli accessori, lo spettacolo attraversa i diversi momenti della storia del teatro fornendo allo spettatore dei riferimenti precisi per inquadrare al meglio lo sviluppo di questa arte nel corso dei secoli, senza però rinunciare al divertimento.

Infatti, Theatrikón è soprattutto uno spettacolo comico: è la storia del fallimento di un progetto culturale, dove le buone intenzioni del capocomico si scontrano fin da subito con una dura realtà: la sua Compagnia di Varietà non è minimamente all’altezza del compito, dimostrandosi incapace di recitare correttamente le diverse scenette previste dal copione. Questo spettacolo vuole divulgare una maggiore conoscenza dello sviluppo del teatro nel corso dei secoli, e lo fa premendo l’acceleratore sul puro intrattenimento. Theatrikón è ricco di informazioni (anche visive) sulla storia del teatro, propone spunti, riflessioni e citazioni colte, ma è interamente costruito sulla rapida successione di sketch, duetti comici e gag da avanspettacolo che lo rendono assolutamente irresistibile.

 

VENERDI' 2 e SABATO 3 MARZO 2012 ore 21.00 Teatro VITTORIO VENETO di Colleferro (Rm)

DOMENICA 11 MARZO 2012 ore 17.30 Sala SOCIOCULTURALE di Segni (Rm)

Ingresso € 10, ridotto € 8, gratuito per i bambini fino a 7 anni. Per ottenere la riduzione segui le istruzioni sulla pagina Facebook del Collettivo (in)Stabile oppure manda una mail valida all'indirizzo collettivo.list@gmail.com