ABOUT WAYNE live @ Circolo Degli Artisti – 05/05/2012

0
23

Lasciate stare le discoteche il Sabato sera, facendo solo la felicità di baristi e gestori viziati, molto meglio un bel concerto di qualità. Che il 5 Maggio poi il Circolo Degli Artisti ospiti non una, ma ben tre band di livello è soltanto l’esempio più adatto per fare il “grande passo”.

Dopo le ottime aperture di Rivolta ed Autoreverse, ennesima testimonianza che l’underground romano non è privo di gruppi validi, sono gli headliner About Wayne a salire sul palco del terzo locale della Capitale, per la gioia delle svariate sedici-diciottenni a bordo palco e del resto di un club “sold out” per l’occasione. La fiscalità del Circolofa sì che alle 23.05, puntualissimo, il quintetto capitolino dia il via al proprio show con “Hi-Malone”, brano in stile Led Zeppelin caratterizzato da una gran pulizia sonora (caratteristica principe degli About Wayne) e dall’ottimo timbro del cantante-attore Giampaolo Speziale, presentatosi in jeans stretti e canotta bianco-verde della vecchia leggenda dei Boston Celtics Larry Bird, basket per i meno informati. Il resto sono cinquanta minuti di intensità, professionalità e divertimento sopra e sotto lo stage a suon di post grunge, punk, hard rock e qualche ballad, sulle note dei successi “The Maniac Of The Seventh Floor”, “Caries”, “High”, “Pretty” e “Freaks”.

Lanci di mutande dalle prime file, cori a squarciagola del pubblico in visibilio, cellulari alzati in aria a creare la giusta atmosfera e vene giugulari gonfie fino al rischio svenimento (chiedere al frontman) fanno da simpatico contorno ad un’esibizione che ha davvero poco da invidiare alle top bands in giro per il mondo, a parte qualche sgolatina clandestina di Mr. Speziale. Il lungo finale psichedelico della closing track “High” dimostra poi anche la spiccata dose di improvvisazione dei cinque romani, che non si lasciano condizionare dall’emozione del “tutto esaurito” e mandano un segnale importante dall’Italia, Roma nello specifico, che non è ancora artisticamente morta.

Marco Reda

  

 

1 – Hi Malone
2 – Bugs
3 – The Maniac Of The Seventh Floor
4 – Black Hole Shoe
5 – Caries
6 – V
7 – Eleanor Rigby (Beatles cover)
8 – Glance Of The Others
9 – Pretty
10 – Freaks
11 – High
12 – Interpretation Of A Nightmare

 

Facebook page

BandPage profile
 

Caries” videoclip