Cinema, Ennio Morricone direttore artistico Laboratorio Csc

0
24

La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha ideato CSC Lab: un progetto di alta formazione e sperimentazione rivolto sia a giovani professionisti del cinema, sia ad artisti e tecnici, che abbiano già maturato esperienze nei singoli ambiti professionali e che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione in funzione del mezzo cinematografico. Il Direttore Artistico del laboratorio è il Maestro Ennio Morricone. I Docenti Responsabili del laboratorio sono Federico Savina e Giovanni Rotondo.

CSC Lab propone una serie di Laboratori intensivi: (Musica da film, I forzati della scrittura, l'attore fisico-workshop di danza, due laboratori di recitazione) tenuti da Maestri del cinema e da docenti altamente qualificati, scelti – oltre che per le loro conclamate qualità professionali – per le specifiche attitudini all'insegnamento. I piani di studio dei Laboratori del CSC Lab sono volti a favorire percorsi cognitivi che pongano costantemente in rapporto sinergico il momento speculativo con quello dell'esperienza, la tradizione con l'innovazione, prevedendo fasi di approfondimento e sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici che attingono dal sapere del corpo docente della Scuola Nazionale di Cinema, maturato nel corso dell'attività professionale e didattica. I Laboratori si differenziano dai corsi ordinari triennali della Scuola Nazionale di Cinema sia per la loro durata – che potrà variare da una a ventiquattro settimane – sia per la loro natura di corsi a pagamento.

L'offerta didattica del laboratorio pone al centro del percorso formativo preparazione e competenze del compositore, con particolare riguardo a coloro che intendano approfondire, aggiornare, sperimentare il proprio talento in funzione del mezzo cinematografico. Possono fare domanda di ammissione al Laboratorio musicisti cittadini dell'Unione Europea e extracomunitari, purché abbiano una buona conoscenza della lingua italiana. I candidati devono aver compiuto 18 anni di età . Il costo del Laboratorio è di 2.500,00 Euro. L'ammissione al laboratorio è subordinata alla valutazione del materiale inviato, dopo esame di un'apposita Commissione. Il Laboratorio è strutturato in lezioni in aula e sistematiche fasi di ricerca e sperimentazione, dove la materia teorica è costantemente coniugata con le attività di laboratorio. Il Laboratorio avrà inizio lunedì 2 luglio 2012 e si concluderà venerdì 28 settembre 2012. (asca)