MARTA SUI TUBI, il “Cromatica” tour stasera è gratuito

0
19

Il rock d’autore dei Marta Sui Tubi protagonista sul palco di “Piazza bella piazza”, la festa della Cgil alle Terme di Caracalla. La vera buona nuova è che l’ingresso è gratuito, perchè la band nata nel 2002 a Bologna è in realtà alla sua terza apparizione quest’anno nella Capitale, dopo i recenti live di aprile all’Angelo Mai e di luglio a piazzale del Verano per la rassegna estiva “Supersanto’s”.

Prosegue dunque senza soste (e in pompa magna) il tour dell’ultimo album “Carne con gli occhi”, uscito a marzo del 2011 ma ripubblicato in versione deluxe il 19 giugno scorso. Il nome dell’intensa (in giro per l’Italia da ben 15 mesi ormai) tournèe, “Cromatica”, riprende il titolo della canzone che il gruppo emiliano ha realizzato in collaborazione con il grande Lucio Dalla poco tempo prima della sua scomparsa. Nel brano, il compianto cantautore suona il clarinetto e canta in duetto con Giovanni Gulino.

La “Cromatica edition” del disco – la seconda versione di giugno, per capirci – è un cofanetto di due cd che contiene proprio questa eccezionale registrazione, oltre a sei canzoni incise dal vivo dal quintetto originario di Marsala. In scaletta, stasera, non mancheranno però anche alcuni successi dei precedenti “Nudi e crudi” (inizio 2008) e “Sushi & coca” (fine 2008), quest’ultimo sicuramente il lavoro più acclamato dalla critica (ed effettivamente meglio riuscito) dei Marta. Ricco di colori, atmosfere, stati d’animo, ritmi e generi musicali così diversi fra loro da calzare a pennello su una band così estroversa. E variopinta. Così “cromatica”.

Fra. Ga.