Rosso sud

0
20

Dopo il sold out registrato addirittura in prevendita lo scorso 27 luglio all'Auditorium Parco della Musica, Fiorella Mannoia torna ad esibirsi a Roma – stasera, lunedì 8, al Gran Teatro – con il tour del suo ultimo “Sud”, uscito lo scorso gennaio.

Lanciato dal singolo “Io non ho paura”, con cui la cantautrice capitolina si è aggiudicata il premio Amnesty Italia 2012, il disco riunisce tutte le suggestini di tutti i meridioni del mondo: un lavoro profondo di attenzione, di ascolto e di fascinazione verso quel genere di “straniero” che non è solito entrare nella musica italiana.

A distanza di tre anni dal grandioso successo di “Ho imparato a sognare” e a due dalla raccolta live “Il tempo e l’armonia”, Fiorella si è lasciata affascinare dalla musica brasiliana, ha scoperto i suoni dell’Africa e si è messa a giocare con melodie, timbri e ritmi caraibici. Senza dimenticarsi, naturalmente, del calore e della tensione delle tarante del nostro Mezzogiorno. Un album sfaccettato come un diamante e complesso come lo è la realtà multiforme del Sud, tragica e solare al tempo stesso.