Tutto pronto per il Carnevale romano

0
21

Undici giorni tra performance di commedia dell'arte e artisti di strada, fuochi barocchi, parate, mostre, attività per bambini, animazioni ed eventi d'arte equestre. Torna il Carnevale romano, evento alla sua quinta edizione che si svolgerà dal 2 al 12 febbraio e che è stato presentato oggi al teatro dell'Opera. La manifestazione quest'anno avrà come testimonial d'eccezione l'attore Alessandro Benvenuti che sarà una presenza costante in molte attività culturali.

Il Carnevale romano si apre con la tradizionale sfilata d'apertura che partirà da piazza del Popolo cui prenderanno parte oltre cento cavalli, carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell'arte, artisti equestri. Quest'anno la sfilata è dedicata a Giuseppe Verdi, con costumi del teatro dell'Opera. Da lì prenderanno il via spettacoli equestri e performance di artisti di strada per le piazze del centro. Nei giorni successivi, spettacoli ed eventi per bambini ai quali parteciperanno, tra gli altri, il Reggimento dei lancieri di Montebello, il Corpo forestale dello Stato, la fanfara e il Carosello della Polizia di Stato a cavallo e il Reggimento Carabinieri a cavallo per la cerimonia di chiusura del 12 febbraio.

In agenda anche appuntamenti per i bambini con attività ludico-didattiche organizzate in collaborazione delle biblioteche di Roma, l'evento "Battesimo della sella", domenica 3 febbraio, in cui i bambini potranno salire sui cavallini del Corpo forestale dello Stato e la manifestazione "Il carnevale degli animali" al Bioparco. Per gli amanti della commedia dell'arte, spettacoli a piazza Navona e nel museo di Roma Palazzo Braschi, anche in collaborazione con il Fringe festival di Edimburgo. Secondo gli organizzatori, alla scorsa edizione hanno partecipato al Carnevale romano 800mila persone.