Il cinema curdo fra donne, diritti negati, musica e poesia

0
93

Al via la quinta edizione del festival del cinema curdoHeviya Azadiye – Speranza di Libertà”, inaugurato ieri alla Casa del Cinema – con un seminario e la proiezione del film d’animazione “La voce di mio padre” di Zeynel Dogan – e che proseguirà al Cinema Aquila fino al 20 gennaio.

Oltre venti le pellicole in programmazione fra lungometraggi, cortometraggi e documentari d’autore; dieci sono invece i paesi coinvolti, oltre ai vicini Iran, Iraq e Turchia spiccano Francia, Germania e Regno Unito.

Tante le tematiche affrontate: il rispetto dei diritti fondamentali, la libertà di pensiero e di stampa, la questione femminile, le identità e le culture negate ma anche la ricerca delle radici culturali del popolo curdo attraverso la musica, la poesia, l’archeologia e la narrazione orale. Il calendario completo al sito: www.cinemaaquila.com.

È SUCCESSO OGGI...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.
Controlli dei Carabinieri auto notte movida

Rignano, furto in 2 supermercati: 3 persone arrestate

I Carabinieri della Stazione di Rignano hanno arrestato tre cittadini romeni – due uomini di 23 e 46 anni e una ragazza di 21 anni, tutti con precedenti - con l’accusa di furto all’interno...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.
Virginia Raggi

I grillini avanzano nella città metropolitana. Virginia Raggi finalmente sorride

Mentre il Pd romano svolgeva i riti di un suo congresso che altro non è che una conta fra correnti per per la scelta del segretario, alle porte di Roma, a Guidonia, vincevano  i...

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...