Libri, ‘‘Orgoglio e pregiudizio’’ compie 200 anni ed è ancora un successo

0
17

Jane Austen ne parlava come del suo “adorato bambino”, è stato oggetto di molti adattamenti cinematrografici e televisivi e viene letto ancora come un best-seller. “Orgoglio e pregiudizio”, capolavoro della scrittrice britannica, compie 200 anni proprio questa settimana.

Pubblicato nel gennaio del 1813, il romanzo vende ancora circa 50 mila copie ogni anno nella sola Gran Bretagna, senza contare i download gratuiti di questa opera, ormai libera da ogni diritto di autore, nella versione e-book.

Un sondaggio realizzato nel 2003 dalla BBC lo designava il romanzo più apprezzato dai britannici dopo “Il signore degli anelli” di Tolkien. La storia di Fitzwilliam Darcy, orgoglioso aristocratico britannico che si innamora della giovane Elisabetta malgrado la loro differenza sociale, “resta uno dei romanzi più apprezzati della letteratura inglese di tutti i tempi”, ha detto all'AFP Janet Todd, professoressa di Cambridge, esperta di letteratura femminile.

La popolarità di “Orgoglio e pregiudizio” si riflette nei numerosissimi adattamenti per il piccolo e grande schermo, a cominciare da quello che ebbe come protagonista Laurence Olivier nel 1940. La BBC ha prodotto due versioni televisive, fra cui quella del 1995 con Colin Firth che ha contribuito a rendere il romanzo ancora più popolare.