Spettacolare Francesca

0
24

Si chiama “Spettacolare” ma la chiave sta nel sottotitolo, nient’altro che “Il meglio di Francesca Reggiani”. L’attrice capitolina si racconta e racconta gli ultimi trent’anni della società italiana (dai suoi esordi, negli Ottanta) al teatro Ambra alla Garbatella, dove il suo show andrà in scena questa sera e domani.

Sul palco (ma anche in video) prenderà vita una lunga carrellata di esilaranti monologhi – vecchi cult e nuovi pezzi di repertorio – da cui nasce il ritratto di un paese nel quale «la vita reale lascia sempre più spazio a quella da reality» e «gli schermi dei televisori sono sempre più piatti perché dentro non c’è niente».

Fortemente (auto)ironica, fine osservatrice di costumi e caratteri, la Reggiani fa del buonsenso l’ago di una bilancia che finisce sempre per pendere dal lato dell’assurdo, specie quando si prodiga nelle sue “temutissime” ma altrettanto apprezzate parodie dei personaggi del mondo dello spettacolo e dell’informazione: da Donatella Versace a Sabrina Ferilli, passando per Mariastella Gelmini, Carla Bruni e Federica Sciarelli: nuovi “maitres à penser” di una realtà mediatica al limite dell’assurdo. Inizio dello spettacolo alle ore 21.