L’endorsement di Morandi per Silvestri

0
19

Archiviata la prima serata e le polemiche sull’esibizione di Crozza c’e da registrare la soddisfazione degli organizzatori per i numeri dell’avvio del Festival di Sanremo: oltre 14 milioni di spettatori, per un totale del 47.61% di share.

«Il target della rete – ha spiegato il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone – ha un’eta  media di 60,4 anni, mentre per la prima serata del festival l’età media degli spettatori è stata di 52,4 anni, con un incremento sensibile del target medio alto». Che tradotto significa più laureati davanti allo schermo.

Ma nell’era dei social network, si affacciano alla ribalta altri misuratori del successo. Per la prima puntata di Sanremo, per esempio, sono stati oltre 450mila i commenti e gli interventi postati su Twitter e Facebook; solo i tweet sono stati più di 390mila, superando così il precedente di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico (204.636 tweet).

Anche Gianni Morandi, presentatore delle ultime due edizioni, ha indicato su Facebook i suoi preferiti: «Mi sono piaciuti molto Gualazzi e Silvestri». Soddisfatto Fabio Fazio: «Gli ascolti sono andati oltre le piu ottimistiche aspettative. Siamo felici e piu rilassati».

Simone Fattori