Sanremo, dal teatro Ariston il no alla violenza sulle donne (VIDEO)

0
77

San Valentino regala al Festival lo spunto per il filo conduttore della terza serata: l'amore.

L'inizio con Fazio e la Littizzetto che cantano “Vattene amore” fa immaginare un clima sdolcinato, ma lo spettacolo cambia subito registro. Nella giornata del flash mob internazionale contro il femminicidio, il monologo della Littizzetto è diretto, duro. «Un uomo che ci mena non ci ama, un uomo che ci picchia è uno stronzo, sempre. E dobbiamo capirlo subito al primo schiaffo, perchè tanto arriverà anche un secondo e poi un terzo, un quarto».

Chiosa Fazio: «L'anno scorso sono state uccise da mariti, fidanzati e amanti 127 donne. È una vergogna».

Non è un monologo, ma una lettera ai giovani il cuore della presenza di Roberto Baggio. «Abbracciate i vostri sogni – legge emozionato il “codino” – gli eroi sono quelli che danno il massimo tutti i giorni».

La gara vede esibirsi tutti i 14 big, con la canzone “sopravvissuta” alle prime due serate. La votazione è affidata tutta al televoto che fornisce la prima classifica: il podio provvisorio vede Marco Mengoni sul gradino più altro, poi i Modà e Annalisa.

Ultimi due posti per Marta sui tubi e Almamegretta. È una graduatoria che peserà il 25% su quella finale. Dei quattro giovani in gara salutano il Festival Andrea Nardinocchi e Paolo Simoni, mentre Antonio Maggio e Ilaria Porceddu raggiungono nella finale di stasera i Blastema e Renzo Rubino.

Menzione a parte per Al Bano, che riceve il Premio Città di Sanremo. Si esibisce in un medley di alcuni suoi successi, fa cantare e ballare la platea con “Felicità”, in duetto con Laura Chiatti prima e la Littizzetto poi. Sapori di un Festival d'altri tempi. (asca)

Il monologo di Luciana Littizzetto sull'amore e il suo flash mob

 
 
 

 

È SUCCESSO OGGI...

Scontro a Capannelle: traffico in tilt

Luceverde segnala un incidente in via delle Capannelle in prossimità Ponte della Ferrovia. Si segnala traffico rallentato in entrambe le direzioni. (foto d'archivio)

Grave incidente per un giovane pilota romano

Simone Mazzola è stato trasferito oggi nella struttura riabilitativa di Montecatone. Il giovane pilota era ricoverato dal 19 maggio nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena per il grave trauma vertebro midollare riportato nell’incidente avvenuto sul circuito...

Francesco Totti entra nella Hall of Fame della As Roma

"L’Associazione Sportiva Roma è fiera di annunciare che da oggi, per decisione della Società, Francesco Totti entra a far parte della Hall of Fame giallorossa". Questo il comunicato ufficiale della Roma che all'indomani dell'addio alla squadra del...

Calciomercato Roma, Strootman rinnova fino al 2022

L’AS Roma è lieta di annunciare che Kevin Strootman ha rinnovato il proprio contratto con il club fino al 30 giugno 2022. Il 27enne olandese, come riportato dal sito ufficiale della As Roma, arrivato in...

Mafie Lazio, si riunisce la commissione parlamentare d’inchiesta

Martedì 30 maggio la Commissione parlamentare Antimafia, dedica l’intera giornata a una missione di approfondimento sulla situazione della criminalità organizzata nel basso Lazio. I lavori avranno inizio alle ore 9.30, presso la prefettura di Roma,...