Oggi è il compleanno di Lucio Battisti: avrebbe compiuto 70 anni

0
22
 

Era il 5 marzo di 70 anni. Nato a Poggio Bustone, in provincia di Rieti nel 1943, Lucio Battisti diviene noto al grande pubblico componendo canzoni in coppia con Mogol. La sua musica ha segnato intere generazioni di giovani e di artisti che a lui si sono ispirati: da De Gregori a Ligabue, da Jose Feliciano a Cesare Cremonini. Alla sua scomparsa ha lasciato 19 album ufficiali. La sua musica è rimasta nella memoria collettiva e alcune frasi delle sue canzoni sono entrate a far parte del linguaggio comune.

Dopo il ricordo a Lucio Dalla, a un anno dalla sua morte, oggi il pensiero va a un altro grande artista della musica italiana. Oltre alle sue canzoni Battisti ha lasciato in eredità numerose innovazione tecniche e stilistiche derivate dalla fusione della tradizione melodica italiana con le sonorità nuove della musica rock e pop internazionali. Per l'occasione è uscito “Lucio Battisti 70mo”, il boxset di 4 cd che celebra un artista con 70 dei suoi più grandi successi.

Tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti italiani di sempre, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana sia come autore ed interprete della propria musica, sia come autore per altri artisti. In tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop e al rock italiani: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica. Buon compleanno Lucio.