I Negramaro festeggiano 10 anni di carriera

0
20
 

Due concerti evento negli stadi più importanti del nostro Paese. Così i Negramaro festeggiano i loro primi dieci anni di musica insieme ai loro numerosissimi fan. Dopo un breve tour in Europa, che li ha visti trionfare nelle scorse settimane a Varsavia e a Londra, nell’ambito dei più importanti festival rock del Vecchio Continente, il 13 luglio saliranno sul palco dello Stadio San Siro di Milano, dove tornano dopo il live che li consacrò nel 2008 come il fenomeno musicale degli anni zero.

Il 16 luglio invece si esibiranno per la prima volta allo stadio Olimpico di Roma. Insieme a colleghi e amici musicisti, i negramaro celebreranno così la loro “storia semplice”, che ha ispirato anche il titolo della prima raccolta uscita lo scorso novembre, senza rinunciare però a riservare delle sorprese musicali assolutamente inedite per il pubblico che li attende. Dieci anni intensi per sei ragazzi poco più che trentenni che hanno iniziato la loro incredibile progressione verso il successo suonando nell’umido delle cantine dell’entroterra leccese, per poi affrontare i primi palchi dei piccoli locali e dei club, fino all’esplosione del “fenomeno negramaro” che li ha portati nei teatri e nei palasport di tutta Italia e che, ora, gli apre le porte degli stadi. Nel corso dello show si alterneranno momenti rock a momenti più intimi e acustici che vedranno la partecipazione dell’ensemble d’archi Gnu Quartet e di una formazione di fiati.

Lo stadio diventerà anche una discoteca a cielo aperto quando salirà sul palco dj Big Fish, autore del remix dell’ultimo singolo Una storia semplice. Ma entrambi i live saranno un’occasione per ospitare sul palco anche amici storici e colleghi con cui la band darà vita a momenti musicali inediti: a cominciare da Elisa, che sarà presente sia a Milano che Roma; proseguendo con i Sud Sound System che si esibiranno a San Siro, Marracash allo Stadio Olimpico e Capone & Bungt Bangt in entrambe le date.

È uscito il 6 novembre 2012 “Una Storia Semplice” (Sugar), la prima raccolta di tutte le grandi hit della band salentina insieme a sei brani inediti e due bonus track: ventotto tracce, che uniscono canzoni indimenticabili come “Mentre tutto scorre”, “Parlami d’amore”, “Via le mani dagli occhi”, “Io non lascio traccia”, “Nuvole e lenzuola”, per citarne solo alcune, a 6 nuovi brani, tra cui il primo singolo estratto, “Ti è mai successo”.

La raccolta intende proprio raccontare i dieci anni di storia musicale dei Negramaro, un cammino artistico straordinario che, in pochissimo tempo, ha consacrato il sestetto salentino come la band italiana più importante del nuovo millennio. I Negramaro hanno infatti conquistato la vetta di tutte le classifiche di vendita con i loro album multi-platino, raccolto una lunghissima serie di riconoscimenti anche in ambito cinematografico, emozionato centinaia di migliaia di fan e registrato sold-out ovunque con i loro tour.