Alla Casa del jazz l\’anteprima nazionale del cd “The Golden Circle”

0
86
 

Domani, martedì 23 luglio alle 21, Casa del jazz festival presenta “The Golden Circle” con Rosario Giuliani al sax alto, Fabrizio Bosso alla tromba, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Marcello di Leonardo alla batteria. Sarà un'anteprma nazionale del cd The Golden Circle. Nel 1965 al Golden Circle, locale jazz di Stoccolma, Ornette Coleman – dopo una lunga assenza dalle scene – registra un doppio album live dalle sonorità e timbriche innovative.

Da questo live leggendario prendono spunto 4 grandi jazzisti Italiani: Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo. Formano un “cerchio d’oro” immaginario, dove racchiudono le loro esperienze, abbandonano per una volta i panni di leader e mettono al servizio di una band vera e propria tutta la loro grandezza di interpreti e compositori. Non si tratta solo di un tributo ad Ornette Coleman e alla sua musica, ancora oggi inaspettatamente “moderna” dopo 50 anni, ma più un pretesto per provare ad avvicinarsi a quello che Coleman chiamava “The New Thing”. E’ il suo primo album con la Blue Note e rappresenterà una chiave di volta della sua carriera.

Oltre a brani celebri di Coleman (come Congeniality o Jayne dedicata alla moglie, la poetessa Jayne Cortez) il cd è arricchito da 3 brani originali composti per l’occasione e i musicisti sembrano dirci quello che ripeteva sempre Coleman: This is our music. The Golden Circle è una produzione Jando Music|Via Veneto Jazz ed il cd sarà distribuito dalla Universal.