Niccolò Fabi all\’Auditorium Parco della Musica

0
18
 

Quella di domani all'Auditorium Parco della Musica sarà un’occasione unica per assistere al concerto di Niccolò Fabi, uno dei cantautori più amati di oggi che, con il suo nuovo tour di presentazione del disco “Ecco”, sta riscuotendo grande successo in tutta Italia. Ad aprire lo show di domani, previsto per le 21, sarà Roberto Angelini, da anni suo compagno di tour, che ha pubblicato da poco il suo nuovo disco Phineas Gage.

Considerato miglior disco dell’anno dal Magazine Velvet Music e al terzo posto nella classifica dei migliori dischi del 2012 per i lettori di Repubblica, “Ecco” ha subito raggiunto la vetta della classifica Album di Itunes, aggiudicandosi inoltre il terzo posto nelle classifiche di vendita dei dischi nei negozi. “Ecco” è un titolo semplice, elementare, come a voler escludere qualsiasi chiave di lettura più articolata di quella della sua semplice esistenza. Realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini, è stato registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci ed è, con ogni probabilità, il disco più collettivo della storia musicale di Niccolò Fabi, sicuramente il più vitale.

Fa coesistere momenti di folk acustico  ad altri in cui emerge una componente soul, ballate rock e sapori reggae. Un disco particolarmente pieno di musica, di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta ad elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che molto più di una scelta stilistica di carattere “vintage” è ricerca di uno spirito autentico. Multistrumentista, Niccolò Fabi ha da sempre dedicato grande attenzione all’aspetto live della sua carriera artistica. Non a caso ha infatti deciso di affiancare al nuovo lavoro di studio una dimensione che lo presenti al pubblico in una nuova veste, dopo un’intensa attività concertistica che lo ha visto confrontarsi con differenti linguaggi musicali, dal teatro ai palchi estivi, accompagnato dalla sua band.