Il ferragosto dell’Estate romana

0
185
 

Ferragosto e dintorni all’insegna dei grandi appuntamenti dell’Estate Romana. Rimanere o arrivare nella Capitale è un’occasione unica per ascoltare grande musica, assistere alle rassegne cinematografiche dei festival più importanti, sognare nelle splendide cornici teatrali della città e accompagnare i più piccoli in giochi e scoperte all’aria aperta.

APPUNTAMENTI DAL 9 AL 19 AGOSTO – Chiusura della stagione per Caracalla 2013 venerdì 9 e sabato 10 agosto con la prima nazionale Un bacio sul cuore. Le donne nella vita e nella musica di Verdi, drammaturgia di Michele Placido e Giulia Calenda, regia di Michele Placido, con Michele Placido, Isabella Ferrari e Alessandro Preziosi, nel nuovo allestimento in coproduzione con Charlot s.r.l.

Molte le serate da non perdere anche a Jazz & Image a Villa Celimontana: martedì 13 è la volta di Maurizio Giammarco & Battista Lena Band, mercoledì 14 tocca a Javier Girotto & Atem Sax Quartet con Araucanos, mentre giovedì 15  Girotto Quartet si esibirà in Alrededores de la Ausencia. Domenica 18  Tony Esposito & Mark Kostabi si esibiscono ne Il viaggio di Ulisse.

Ultime tre repliche venerdì 9, sabato 10, domenica 11 agosto al Silvano Toti Globe Theatre per Romeo e Giulietta, nel nuovo allestimento che Gigi Proietti ha regalato agli spettatori in occasione del decennale del teatro. Da martedì 13 torna poi in scena a Villa Borghese per il settimo anno consecutivo Sogno di una notte di mezza estate, regia di Riccardo Cavallo, nella traduzione di Simonetta Traversetti.

Spettacolo conclusivo per I Solisti del Teatro: venerdì 9 agosto RezzaMastrella – TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello – Fondazione Teatro Piemonte Europa presentano Doppia identità elevata al superficiale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, estratti in tema tratti dalle opere Pitecus, Io, Fotofinish, Bahamuth, 7-14-21-2.

Prima della pausa estiva, venerdì 9 agosto Fontanonestate 2013 manda in scena Germano Mazzocchetti Ensemble, musica di descrizione e di narrazione, attraverso i suoni della tradizione abruzzese, in una personale reinterpretazione del linguaggio e della musica popolare.

Serate di musica e cinema per le ultime date di Pigneto Spazio Aperto: da venerdì 9 agosto con Bob Corn in concerto al tramonto e la Banda Jorona ed i documentari dello Spazio Cinema 1993-2013 – Cineclub Detour 20 anni di cinema indipendente, sociale, sperimentale – fino alla festa di chiusura mercoledì 14 agosto con Squartet in concerto + All Stars Djset.

Continua poi la rassegna dedicata allacomicità d’autore All’Ombra del Colosseo: da venerdì 9 a lunedì 19 salgono sul palco le firme del buonumore: Enzo Salvi & Mariano D’Angelo, Dado, Nino Taranto, Roberto Ciufoli & Pino Insegno, Massimo Bagnato, Alberto Alivernini, Marco Capretti, Alessandro Serra, Giovanni Cacioppo ed i protagonisti del Comic Ring Show.

Il cinema attraverso i grandi festival presenta lunedì  19  agosto  la commedia di Giulio Manfredonia Tutto tutto niente niente, con Antonio Albanese e Paolo Villaggio. Incontro del pubblico con il regista.

Anche L’Isola del cinema incontra le firme del grande schermo: venerdì 9 Sguardi Sonori presenta Anarchitaly. Cinema Espanso e Underground Italiano 1960-1978”, di M. Deborah Farina, con la regista presente in sala; sabato 10 è in calendario Time, di Marcello Grottesi, anch’egli presente tra il pubblico, mentre lunedì 19 per l’Omaggio ai Talenti Trasteverini Ivano de Matteo presenta il suo Gli equilibristi.

Attive dal 9 al 19 agosto ininterrottamente anche le Arene di Roma, che dal centro alla periferia mettono in cartellone i titoli di successo dell’ultima stagione cinematografica.

Fino all’11 agosto, prima della pausa estiva, la Biblioteca Sandro Onofri (Acilia) che offre la Vetrina bibliografica di letture per le vacanze, per adulti e ragazzi, mentre, fino al 14, alla Vaccheria Nardi (Tiburtino III) c’è l’iniziativa Cosa metto in valigia?, percorsi bibliografici tematici e bibliografie ragionate sul viaggio. In biblioteca si possono prendere in prestito fino a 12 libri e restituirli comodamente dopo le vacanze. In un apposito stand, sono messi a disposizione centinaia di libri da donare agli utenti più affezionati. Fino ad esaurimento scorte.

Divertimento assicurato per i più piccoli a Technotown (Villa Torlonia) con il Torneo di Flipball sabato 10 agosto: un tennis virtuale ispirato al classico gioco Pong! degli anni '70. Domenica 11 agosto si continua con il Torneo di Space Trip, un gioco a squadre alla scoperta di mondi pieni di insidie: asteroidi, buchi neri, comete, canyon.

Al Macro Testaccio è possibile visitare la mostra Sterling ruby. Soft work, prima personale a Roma di Sterling Ruby, attivo a Los Angeles e riconosciuto a livello internazionale come uno degli artisti più significativi e originali di questi ultimi anni; l’esposizione Extra Large, che propone un itinerario con opere provenienti da importanti collezioni italiane ed è pensata per guidare lo spettatore nelle tematiche dell’arte contemporanea attraverso lavori capaci di coinvolgere il pubblico anche per la loro dimensione extra large e Big Bambú, una grande opera realizzata dagli artisti statunitensi Mike e Doug Starn per la sesta edizione di Enel Contemporanea, programma di arte pubblica a cura di Francesco Bonami volto a una riflessione sull'energia attraverso l'arte.

Per avere ulteriori informazioni sulla storica manifestazione è online il sito www.estateromana.comune.roma.it con aggiornamenti in tempo reale. È possibile inoltre chiamare il contact center  060608, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

L’Estate Romana è infine presente anche sui social network: Facebook www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e Twitter twitter.com/estateromana

È SUCCESSO OGGI...

Lazio Ambiente, mancano dalle casse 12,5 milioni dei Comuni

Lazio Ambiente deve rimanere pubblica, si sono sgolati a dire sindacati e Comuni anche dopo il semi accordo con la Regione che di fatto ne rallenta la valorizzazione come aveva invece deciso  inizialmente il governatore...

Forte scossa di terremoto, giocatori del Frosinone fuori dall’hotel

La scossa di magnitudo 4.2 registrata tra Lazio e Abruzzo alle 4:13 della notte e' stata chiaramente avvertita dai giocatori e dallo staff tecnico del Frosinone Calcio. La squadra laziale e' infatti da giorni...

Anguillara, esplosione in una villa: feriti e paura

Intorno alle 8.30, probabilmente per una fuga di gas, si e' verificata un'esplosione all'interno di una villetta ad Anguillara Sabazia, in via grotte di Castellana.   La deflagrazione e' avvenuta all'interno dell'appartamento al piano terra, dove...
tuscolano civitavecchia

Civitavecchia, provoca incendio e scappa: preso piromane

Si è protratto per circa 4 ore un incendio che ha interessato alcuni terreni agricoli in via B. Claudia. Sul posto gli investigatori della Polizia di Stato di Civitavecchia, dopo una breve indagine hanno...
Terremoto, nuove scosse nel centro Italia

Forte scossa di terremoto tra Lazio e Abruzzo: torna la paura

Una forte scossa di terremoto ha fatto tornare la paura tra Abruzzo e Lazio. Il sisma e' stato rilevato tredici minuti dopo le 4 del mattino. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e...