Red carpet italiano per il Festival del Cinema di Roma

0
81

Sarà il cuore di questa ottava edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, ad ospitare oggi, venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 19, la cerimonia di apertura affidata a Sabrina Ferilli. Si entrerà poi subito nel vivo del festival/festa, con il primo evento speciale: la proiezione, fuori concorso, de L’ultima ruota del carro, attesa nuova fatica di Giovanni Veronesi con Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Alessandro Haber, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmüller, Francesca D’Aloja e la cantante Elisa, autrice della colonna sonora. Si parte dunque con un red carpet tutto italiano.

In realtà il programma è già iniziato stamattina con Planes, il film di animazione Disney di Klay Hall in Digital 3D, a inaugurare la sezione parallela Alice nella città, dedicata ai ragazzi. Per questo evento il red carpet è stato trasformato in un gate aeroportuale con tanto di check-in, metal detector, una pista d’atterraggio lunga cinquanta metri e un hangar con la ricostruzione di un aereo e tutti i personaggi del film.

Inaugurate anche le mostre collaterali all’evento, che resteranno in esposizione per tutta la durata del festival dedicate, quest’anno, a Anna Magnani, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore e a Studio Universal. Si tratta, nello specifico, di una serie di foto che ritraggono la straordinaria carriera di Anna Magnani a 40 anni dalla sua scomparsa e di quelle dedicate a “Massimo regista”, emozionante ritratto del compianto artista di San Giorgio a Cremano. Inoltre saranno esposte le riproduzioni dei quadri protagonisti del bellissimo film La migliore offerta di Tornatore, e le originali campagne pubblicitarie del canale tv Studio Universal.

Il nuovo cinema Hong Kong protagonista nel pomeriggio e in serata con le proiezioni, fuori concorso, della prima e della seconda parte di Tales From the Dark, antologia di storie di fantasmi firmate da Lilian Lee, l’autrice di “Addio mia concubina”, portate sul grande schermo dai migliori registi della scuola orientale.

Alle 21 inaugurazione della nuova sezione CinemaXXI, con L’amministratore, il nuovo film di Vincenzo Marra, “commedia documentaristica” che racconta le giornate di Umberto Montella, amministratore di oltre cinquanta condomini a Napoli.

Alle 22.30 in programma la Prima di Snowpiercer, colossal di fantascienza firmato da Bong Joon-ho con un cast formato da Chris Evans (già Capitan America), Tilda Swinton, Ed Harris, Alison Pill, Jamie Bell, Octavia Spencer e l’attore inglese John Hurt. Quest’ultimo sarà anche protagonista, domani, del primo incontro con il pubblico, alle ore 16 in Sala Petrassi.

(Foto Roberto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA

[wpmlsubscribe list=”27″]