Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

1
168

Dagli attesissimi concerti di Renato Zero e dei Baustelle alla suggestiva mostra fotografica del giapponese Kazuyoshi Nomachi: quarant’anni di scatti in giro per il mondo, dal Tibet all’Arabia Saudita, dal Perù al Sahara, lungo le vie del sacro. E ancora, i cinepanettoni natalizi, lo spettacolo di Lillo e Greg e il Golden Circus Festival di Liana Orfei al Teatro Tendastrisce. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

 

 

MUSICA

Renato ZeroVenerdì 20 dicembre la rock band Testaintasca torna nella capitale, al Muzak di Testaccio, per il party natalizio della 42 Records. Alla festa parteciperanno anche I Cani che, in consolle, daranno vita a un dj set indie rock e rock’n’roll che farà ballare i fan fino a tardi. Si comincia alle ore 22. Ingresso libero.

I Baustelle tornano, invece, in concerto all’Auditorium Conciliazione di Roma, sabato 21 dicembre, col loro Minimal Fantasma Tour. Uno spettacolo acustico, più raccolto dopo una tournée sontuosa. Inizio ore 21.

Chiude invece domenica 22 dicembre al Palalottomatica il tour dei record di Renato Zero. Oltre due ore di musica,  una scenografia enorme, un’orchestra di 34 elementi diretti dal maestro Renato Serio, e le canzoni dell’ultimo album “Amo”, inframezzate dai celebri monologhi di Renato e dai grandi classici che i sorcini richiedono a gran voce. Ingresso ore 21.

 

TEATRO

Enrico BrignanoAl teatro Sala Umberto Simone Cristicchi porta in scena “Magazzino 18. L’esodo degli italiani cancellati dalla storia”, il racconto di una pagina dolorosa ma poco conosciuta della nostra storia passata, quella sugli sfollati di Istria, Fiume e Dalmazia. Biglietti da 16 euro.

Un’ondata di brillantina arriva invece al teatro Brancaccio con il musical Grease, in scena fino al 22 dicembre. Rock‘n’roll e giubbotti di pelle, motori truccati e ciuffi alla Elvis per un evergreen che riscuote sempre uno straordinario successo. Biglietti da 33 euro.

L’onnipresente Enrico Brignano, presente nei cinema della capitale col film “Stai lontana da me”, fino al 22 dicembre è anche al teatro Sistina con lo spettacolo “Rugantino” , colonna storica della tradizione capitolina. Biglietti da 38 euro.

 

CINEMA

Colpi di fortuna, il filmArriva il Natale e tornano, puntuali, i cinepanettoni. È già sui grandi schermi nazionali l’ultima creatura di Aurelio De Laurentiis, la commedia “Colpi di fortuna” col suo cast d’eccezione: insieme sul set Christian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo e Greg, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Regia di Neri Parenti.

A sfidare la pellicola di De Laurentiis scende in campo il film di Fausto Brizzi “Indovina chi viene a Natale?”, divertente commedia di Natale con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Raoul Bova e Cristiana Capotondi.

Per i più piccoli arriva invece nelle sale “Il segreto di Babbo Natale”, pellicola di animazione che racconta la storia di Bernard, elfo pasticcione alle prese con una difficile missione: salvare il segreto di Babbo Natale, cioè la sfera magica che permette di compiere il giro del mondo in una notte, dalle grinfie del cattivo Nevill.

 

MOSTRE

La poesia delle fotografie di Kazuyoshi NomachiAl Macro – La Pelanda di piazza Orazio Giustiniani arriva la prima mostra antologica occidentale del fotografo giapponese Kazuyoshi Nomachi: quarant’anni di scatti in giro per il mondo, dal Tibet all’Arabia Saudita, dal Perù al Sahara, lungo le vie del sacro. Biglietti a 10 euro. Info allo 060608.

Prosegue al Vittoriano la mostra sul padre dell’arte moderna e ponte tra Impressionismo e Cubismo, il celebre pittore francese Paul Cézanne. In esposizione, oltre alle sue opere, anche i dipinti di artisti italiani, da Ardengo Soffici fino a Fausto Pirandello, che subirono maggiormente l’influenza del pittore francese. Biglietti a 12 euro. Info allo 06.6780664.

I dinosauri rimangono alla Nuova Fiera di Roma. Continua infatti fino al 12 gennaio la mostra sul Giurassico per grandi e piccini. Tra intrattenimento e scienza, questa maestosa esposizione si sviluppa in un labirinto di dodici diversi scenari popolati da dinosauri robot a dimensione naturale che si muovono tra effetti di luce, paesaggi e piante ricostruiti minuziosamente. Biglietti da 10 euro. Info allo 06.88816182.

 

RASSEGNE E FESTIVAL

Golden Circus di Liana OrfeiIl Golden Circus Festival di Liana Orfei festeggia il suo trentesimo anniversario al teatro Tendastrisce con una serie di spettacoli da non perdere, dal 21 dicembre al 12 gennaio. Per la gioia dei bambini sono pronti a scendere in pista, nei diciannove giorni di show nella capitale, decine di animali e ben 80 artisti di diverse nazionalità. Biglietti da 12 euro. Info sul sito goldencircusfestival.it.

 

 

 

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

1 COMMENTO

Comments are closed.