Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

0
137

Dalla scoppiettante esibizione di Max Tortora e Michela Andreozzi al teatro Ambra Jovinelli agli ultimi giorni di esposizione al Palaexpo della mostra “Il Cibo immaginario. 1950-1970 pubblicità e immagini dell’Italia a tavola”. E ancora, i primi film del 2014 al cinema, gli spettacolo di Maurizio Battista e Pierfrancesco Favino e il festival di circo contemporaneo italiano “Eccì! El Grito Christmas Circus“. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

 

 

MUSICA

Marzia Stano aka UNAQuesta sera, venerdì 3 gennaio, al Circolo degli Artisti di via Casilina Vecchia, si terrà il concerto dei “PH”, tra indie rock, folk cantautoriale e pop. Info: 06 7030 5684.

Sabato 4 gennaio al Contestaccio ci sarà invece l’esibizione di Marzia Stano aka UNA. La cantautrice pugliese, dopo il debutto da solista a maggio con “Una Nessuna Centomila”, il minitour europeo e la presenza in prestigiosi eventi nazionali ed internazionali, torna di nuovo a Roma, dopo l’esibizione nel dicembre scorso alle finali del Premio “De André. Ingresso gratuito. Ore 23.00.

Domenica pomeriggio, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, l’Orchestra Popolare Italiana guidata da Ambrogio Sparagna proporrà la ChiaraStella, un progetto originale di Sparagna giunto alla sua settima edizione, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana eseguiti conservandone lo spirito originario con cui queste antiche preghiere popolari cantate furono composte. Ore 18.00. Biglietti 18 euro. Info: 068082058.

 

 

TEATRO

Max Tortora e Michela AndreozziAl teatro Brancaccio di via Merulana si ride con Maurizio Battista. Il comico romano sarà in scena fino al 19 gennaio con lo show “Combinati per le feste”. Biglietti da 33 euro.

Il delicato tema dello scambio di coppie sbarca invece al teatro Sala Umberto, con la scoppiettante comicità degli attori romani Max Tortora e Michela Andreozzi. Lospettacolo “Doppia Coppia” animerà il pubblico della sala capitolina fino al 16 gennaio. Biglietti da 23 euro.

Pierfrancesco Favino  porta invece al teatro Ambra Jovinelli lo spettacolo “Servo per due(One Man, Two Guvnors) del celebre commediografo inglese Richard Bean, adattamento del classico del teatro “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni. Biglietti da 17 euro.

 

 

CINEMA

American Hustle – L’apparenza ingannaIl 2014 inizia nei cinema con tre titoli di sicuro impatto: “American Hustle – L’apparenza inganna”, “Capitan Harlock” e “Un boss in salotto”.

“American Hustle – L’apparenza inganna” di David O. Russell, è l’avvincente storia di raggiri finanziari e azioni sotto copertura dell’FBI. La pellicola, fresca di ben sette , vanta un cast di tutto rispetto con attaori del calibro di Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence e Robert De Niro.

“Capitan Harlock” è il kolossal di animazione 3D  sul celebre pirata dello spazio nato dalla matita di Leiji Matsumoto e che deve riportare la Terra indietro nel tempo, all’epoca in cui era fertile e abitata da esseri umani.

L’Italia risponde con la divertente commedia di Luca Miniero “Un boss in salotto”. Nel cast della gustosa “cinepastiera” troviamo Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro e Marco Marzocca.

 

 

MOSTRE

"Il cibo immaginario", l'Italia a tavola attraverso la pubblicitàLa cultura a Roma non si ferma per le feste. Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà infatti aperto sabato (ore 11-22), domenica (ore 11-19) e, in via eccezionale, anche lunedì 6 gennaio in occasione dell’Epifania (ore 11-19). Qui il ricchissimo programma del museo, con ben 8 mostre in corso.

Prosegue al Macro, Museo d’Arte Contemporanea,  la mostra “In caduta libera e con poco cielo davanti”, curata dal critico Achille Bonito Oliva e dedicata a Paolo Picozza, giovane artista di Latina prematuramente scomparso, che raccoglie circa quaranta opere del pittore, tra tele di grandi dimensioni, lavori su carta e alcuni inediti.

Ultimi giorni, invece, per vedere a Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale la mostra “Il Cibo immaginario. 1950-1970 pubblicità e immagini dell’Italia a tavola” che termina il 6 gennaio. L’esposizione racconta venti anni di storia italiana, dalla Ricostruzione fino all’Austerity, utilizzando iconografie e linguaggi della pubblicità del cibo e dei riti del mangiare.

 


RASSEGNE E FESTIVAL

ecci-circoUltime repliche, domenica 5 gennaio (alle 17 e alle 21) e lunedì 6 gennaio (alle 11 e alle 16), per il festival di circo contemporaneo italiano “Eccì! El Grito Christmas Circus” in via Norvegia, nello spazio antistante l’Auditorium Parco della Musica. Un viaggio originale tra tra circo, musica e teatro, un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musica. Biglietti intero 12 euro. Ridotto 8 euro (per ragazzi fino ai 16 anni)

 

 

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]