Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

0
144

Dagli attesissimi concerti di Violetta al Palalottomatica  all’omaggio di Michele La Ginestra all’indimenticato centrocampista e capitano della Roma anni ’80 Agostino Di Bartolomei. Dalla mostra dedicata al geniale e scandaloso Marcel Duchamp che si sviluppa in sette sale della Galleria nazionale d’arte moderna allesposizione sulla vita e le opere dello scienziato, inventore, astronomo e matematico siracusano Archimede ai Musei Capitolini. E ancora nei cinema della capitale l’ultimo lavoro del regista toscano Paolo Virzì “Il capitale umano” e la pellicola di Peter Segal “Il Grande Match” con due pezzi da novanta come Robert De Niro e Sylvester Stallone. E tanto altro. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

MUSICA

Violetta al PalalottomaticaAll’Auditorium Parco della Musica arriva venerdì 10 gennaio un’onda di energia musicale e di vitalità umana con gli Unavantaluna, un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra, alla ricerca costante di un possibile equilibrio fra tradizione e innovazione musicale. Il gruppo presenta in anteprima il terzo e ultimo lavoro discografico “Isula Ranni”, compendio di brani della tradizione isolana e composizioni originali. Appuntamento alle 21 presso la Sala Petrassi. Biglietti a 15 euro.

Sabato 11 gennaio, sul palco dell’Alexanderplatz, il cantautore e speaker radiofonico Piji inaugura il 2014 con una nuova serata di “Jazz no End”. Sul palco oltre a Piji e al suo quintetto anche il chitarrista Michele Ascolese e Tiziana Foschi, brillante attrice comica della “Premiata Ditta” accanto a Pino Insegno, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti, per una serata interamente dedicata al genere Electro-Swing. L’inedita formazione miscela, all’interno delle canzoni di Piji, lo stile manouche, swing e l’elettronica. Appuntamento alle 21.

Semisconosciuta tra gli over trenta ma popolarissima nella fascia di età tra 0 e 16 anni, domenica 12 gennaio si esibisce nella sua terza ed ultima serata al Palalottomatica Martina Stoessel, in arte “Violetta”, la 16enne stellina argentina protagonista dell’omonima serie tv targata Disney Channel. Per la gioia dei suoi giovanissimi fan, i “V-Lovers”, Violetta porta in concerto nella capitale, insieme al resto del cast, tutte le canzoni più celebri della serie. Inizio spettacoli alle 16 e alle 20.30.

 

TEATRO

Teatro Golden Michele La Ginestra in "Garbatella Futbol cleb"Comicità classica e un’infusione di allegria sbarcano al teatro Tirso de Molina: ad animare il pubblico romano fino al 19 gennaio c’è Fabrizio Maturani, in arte Martufello, con lo spettacolo “Niente di complicato”. Biglietti da 21 euro.

Il “Garbatella Futbol Cleb” scende in campo al teatro Golden con l’attore Michele La Ginestra. Fino al 2 febbraio va in scena la storia di un mediano e della sua passione per il calcio, omaggio ad Agostino Di Bartolomei, compianto centrocampista e capitano della Roma anni ’80. Biglietti da 22 euro.

Arrabbiato, critico e politicamente scorretto: arriva al teatro Italia il cabarettista Alessandro Di Carlo col suo spettacolo “Ammazza che robba!!!”, in cartellone fino al 21 gennaio.
L’attore e comico romano si tuffa a capofitto in quel gran mistero umano che è il divertimento, pronto a sorprendere ed entusiasmare il pubblico. Biglietti da 11 euro.

 

CINEMA

Il Grande Match al cinemaArriva nelle sale della capitale Il Grande Match, la pellicola della Warner Bros Pictures diretta da Peter Segal che vede due leggende del cinema come Robert De Niro e Sylvester Stallone nei panni di due ex pugili, rivali da sempre, che decidono di sfidarsi in un ultimo epico scontro.
Al cinema: Uci Cinemas Roma Est, Uci Cinemas Porta Di Roma,  Europa, Galaxy, Lux, Madison,  Stardust Village,  Starplex,  The Space Cinema Moderno, The Space Cinema Parco De’ Medici, Trianon, Uci Cinemas Marconi, Uci Cinemas Parco Leonardo, Cineland, Broadway, Atlantic, Andromeda, Adriano

Gli autori del fortunato “Una notte da leoni”, campione d’incassi ai botteghini di tutto il mondo, tornano al cinema con un nuovo film: “Un compleanno da leoni”. Festeggiamenti, ubriacature, azioni ai limiti della pazzia e pericolosi epiloghi per la nuova pellicola dei registi statunitensi Jon Lucas e Scott Moore.
Al cinema: Adriano, Cineland, The Space Cinema Parco De’ Medici,  Uci Cinemas Parco Leonardo,  Uci Cinemas Porta Di Roma,  Uci Cinemas Roma Est,  The Space Cinema Moderno,  Lux, Starplex

Arriva nei cinema “Il capitale umano”, l’ultimo lavoro del regista toscano Paolo Virzì. Le velleità di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Virzì racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.
Al cinema: Uci Cinemas Porta Di Roma, Uci Cinemas Roma Est, Uci Cinemas Parco Leonardo, Uci Cinemas Marconi, The Space Cinema Parco De’ Medici, Tibur, Starplex, Stardust Village, Roxyparioli, Odeon Multiscreen, Nuovo Sacher, Mignon, Maestoso, Madison, Lux, Cineland, Doria, Eurcine Multisala, Andromeda, Atlantic, Barberini, Adriano, Ambassade, Alhambra, Admiral

 

MOSTRE

Archimede Musei Capitolini mostraGeniali. Scandalose. Controverse. Le opere di Marcel Duchamp che fecero inorridire la critica del secolo scorso sono esposte fino al 9 febbraio alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma. All’artista più discusso del ‘900 è dedicata, infatti, la mostra “Duchamp. Re-made in Italy”. In un percorso che si snoda in sette sale viene raccontato il lavoro del francese attraverso l’esposizione di opere, immagini e documenti originali e di quattordici celebri “ready-made”. Biglietti  da 8 euro.

Prosegue fino al 31 gennaio ai Musei Capitolini la mostra “Archimede. Arte e scienza dell’invenzione”. La vita e le opere del geniale scienziato, inventore, astronomo e matematico siracusano vissuto nel III secolo a.C. sono illustrate attraverso l’esposizione di numerosi reperti originali: statue, dipinti, mosaici, disegni e strumenti scientifici originali. Biglietti a 11 euro

Alle Scuderie del Quirinale, in occasione del bimillenario della morte del primo imperatore di Roma, continua fino al 9 febbraio la mostra “Augusto. La visione di una nuova era” che ripercorre le tappe dell’inarrestabile ascesa del figlio adottivo e pronipote di Giulio Cesare in parallelo alla nascita di una nuova epoca storica. Biglietti da 9,50 euro.

 

RASSEGNE E FESTIVAL

foto film - poligamy 2Dal 10 gennaio al 2 febbraio alla Casa del Cinema di Villa Borghese l’Europa si racconta attraverso il cinema per tracciare un itinerario ideale alla scoperta di realtà dimenticate e dal fascino segreto che celano luoghi di passaggio e di confine tra mondi e culture diverse. Arriva infatti nella capitale “L’Europa che ride”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Eunic e realizzata in collaborazione con la Casa del Cinema, nell’ambito del progetto “Il ratto d’Europa” del Teatro di Roma. Otto film europei in versione originale sottotitolati in Italiano si alterneranno in coppia ogni venerdì (alle ore 17 e alle ore 20) e domenica (alle ore 16 e alle ore 20) per quattro appuntamenti. Si inizia venerdì 10 e domenica 12 gennaio con l’Ungheria di Poligamia del regista Orosz Dénes che racconta la storia di András che, dopo anni di convivenza e di routine familiare, conoscerà numerose donne per esplorare tutte le fasi e le relazioni immaginabili tra uomini e donne. Si continua con Kebab Connection del regista Anno Saul che, attraverso il gioco ironico dei personaggi, l’ironia e l’esotismo delle situazioni, narra equivoci e stereotipi interculturali della Germania odierna.

 

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]