Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

0
91

Dall’attesissimo concerto di Elisa al Palalottomatica allo spettacolo di Lillo e Greg “Occhio a quei due” al teatro Ambra Jovinelli. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end. Da “Maldamore“, divertente commedia sui tradimenti con Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Alessio Boni e Luisa Ranieri, alla mostra “Disegni e pitture di Dino Piazza. 1940 – 1953” a Palazzo Margutta. Da Enotica, il festival del vino e dell’eros al centro sociale Forte Prenestino alle fotografie di Herb Ritts esposte all’Auditorium nella mostra “In piena luce. Fotografie di Herb Ritts”. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

MUSICA

Elisa-sbarca-a-Roma-sabato-concerto-al-Palalottomatica-di-RomaIl cuore rock di Eugenio Finardi torna venerdì 14 marzo a pulsare anche in concerto: il cantautore milanese presenta dal vivo al Circolo degli Artisti il suo ultimo album “Fibrillante”. Brani inediti e grandi classici per lo spettacolo dal vivo del Neil Young nostrano che, col passare degli anni, si riscopre più incendiario e agguerrito che mai. Appuntamento alle 21.30. Biglietti a 22 euro.

Sabato 15 marzo Elisa arriva in concerto al Palalottomatica per presentare dal vivo il suo ultimo progetto discografico “L’anima vola”, composto da brani scritti interamente in italiano.  Per i fan romani uno spettacolo innovativo e pieno di suggestioni, che fonderà le due anime del concerto, quella sonora e quella visiva, attraverso nuove tecnologie e la ricerca di un contatto ravvicinato col pubblico. Appuntamento alle 21.00.

Giunto alla VIII edizione e sotto la direzione artistica di Danilo Rea e Paolo Damiani, “Percorsi Jazz” presenta domenica pomeriggio, 16 marzo, nella splendida Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, l’esibizione dell’Ensemble gruppo di allievi Conservatorio e, a seguire, l’Antonio Jasevoli Project, con Enrico Zanisi al pianoforte ed Emanuele Smimmo alla batteria e l’eccezionale partecipazione del trombettista Fabrizio Bosso.  Appuntamento alle 18.00. Ingresso gratuito.

 

TEATRO

Lillo-e-Greg-al-teatro-Ambra-Jovinelli-di-Roma-Occhio-a-quei-dueSchindler’s List approda a teatro. Il romanzo di Thomas Keneally, basato sulla storia vera di Oskar Schindler e portato sul grande schermo da Steven Spielberg, approda, fino al 30 marzo, al teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi. A 85 anni suonati Carlo Giuffré regala al pubblico una magistrale interpretazione dell’imprenditore tedesco in “La lista di Schindler“. Info allo 06.48872222.

Lillo e Greg tornano sul palco, questa volta del teatro Ambra Jovinelli, con lo spettacolo “Occhio a quei due”. Può un trattato di sociologia e psicologia diventare uno spettacolo comico? Certamente sì, quando le tesi del professore in cattedra sono teorizzate e messe in atto dall’affiatato duo comico romano… Info alla 06.83082620.

Alessandro Preziosi porta in scena al teatro VascelloCyrano sulla luna”, uno spettacolo surreale e dissacrante le cui metafore, sferzanti critiche alla società in cui viviamo, portano l’inconfondibile firma dell’uomo che non perdona e tocca. Info allo 06.5881021.

 

CINEMA

zingaretti-angiolini-maldamoreLuca Zingaretti e Ambra Angiolini arrivano nelle sale della capitale con “Maldamore”, il nuovo film di Angelo Longoni. Nel cast anche Ranieri, Boni, Gerini e Cucinotta per una divertentente commedia sentimentale sul tradimento.

Un uomo sensibile e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali e toccanti per altre persone è a pezzi per la fine di una lunga relazione. Scopre però un nuovo e sofisticatissimo sistema operativo parlante, dalla voce femminile, che, sfruttando l’intelligenza artificiale, si adatta ed evolve. E ne resta affascinato. È “Lei”, il nuovo film nato dalla fantasia visionaria del regista e sceneggiatore candidato all’Oscar Spike Jonze, e con Scarlett Johansson e Joaquin Phoenix, nelle sale della capitale in questi giorni.

Per i più piccoli arriva al cinema il delizioso film d’animazione della DreamworksMr. Peabody & Sherman“: il cane Mr. Peabody e il ragazzo da lui adottato, Sherman, intraprenderanno un viaggio indietro nel tempo per ripristinare la storia e salvare il futuro. I contemporanea, però, mr. Peabody dovrà affrontare la maggiore sfida della sua vita: diventare padre.

 

MOSTRE

Herb Ritts, In Piena LuceA uno dei massimi esponenti della Scuola romana, Dino Piazza, è dedicata la mostra antologica a Palazzo Margutta dal titolo “Disegni e pitture di Dino Piazza. 1940 – 1953”. Opere che sono, al tempo stesso, narrazione di un’indagine paziente e risultato di una ricerca artistica ricca di sperimentazioni che parte dallo schizzo e dal disegno per arrivare all’acquerello, al ritratto, al paesaggio, alle forme astratte. In mostra fino al 22 marzo. Info allo 338.2715138.

Nelle sale deI Chiostro del Bramante arriva la mostra “Alma-Tadema e i pittori dell’800 inglese”: corpi liberi e sensuali di antiche eroine sono rappresentati accanto a ogni tipologia di fiore, che esalta ancor più l’universo tutto al femminile della Collezione Perez Simon. Info allo 06.916508451.

Le opere di Herb Ritts, lo scomparso talentuoso fotografo che svelava i corpi delle star, continuano ad essere esposte all’Auditorium Parco della Musica per la mostra “In piena luce. Fotografie di Herb Ritts”. Madonna, David Bowie, Michael Jackson, Richard Gere e altri divi negli scatti in esposizione a viale Pietro de Coubertin. Info allo 06.80241281.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

enotica festival vino e sensualitaLa primavera rinnova il connubio fra vino ed eros attraverso Enotica, l’attesissimo festival dedicato al “nettare degli dei” e, ça va sans dire, alla sensualità. Dal 14 al 16 marzo il centro sociale occupato e autogestito Forte Prenestino diventa teatro di uno degli eventi più variegati della stagione, in cui la condivisione di un buon bicchiere di vino, si unisce alla musica, all’arte, alla poesia, in un incontro di piaceri, attraverso un sentiero sensoriale che si snoda tra le 100 celle sotterranee dalla famosa struttura romana. Ingresso a 5 euro.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]