Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

0
132

Dall’attesissimo concerto di Samuele Bersani all’Auditorium Conciliazione all’imperdibile mostra su Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale. Dallo spettacolo di Gigi Proietti “Remember Me?” al teatro Golden alla rassegna Fonèka sulla voce e il suo potere che avrà come ospite Franco Battiato in un concerto sperimentale tutto da ascoltare. Dal film al cinema in questi giorni “Amici come noi” con le Iene Pio D’Antini e Amedeo Grieco all’esibizione di Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana in un concerto, teatro Sistina, ispirato ai grandi maestri della scuola napoletana, Murolo e Carosone . Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

MUSICA

Samuele-Bersani-all'Auditorium-Conciliazione-nuvola-numero-noveOn cloud nine, sulla “Nuvola numero nove”. È così che gli americani descrivono una condizione di felicità. Di grande euforia. Equivale, più o meno, al nostro “settimo cielo”. Ed è il titolo dell’ultimo album che un euforico Samuele Bersani porta in concerto a Roma venerdì 21 marzo, all’Auditorium Conciliazione. Appuntamento alle 21.00.

Con ben quattro dischi alle spalle i Nobraino, già noti al pubblico per i loro live act dirompenti e fuori da ogni schema, tornano dal vivo sabato 22 marzo all’Orion di Ciampino col loro ultimo disco, “L’ultimo dei Nobraino”. La band indie rock romagnola porterà nel locale di viale Kennedy le sue canzoni impegnate e scanzonate, tra atmosfere stradaiole ma dense di significati. Appuntamento alle 23.00.

Al teatro Sistina, per la gioia di tutti gli appassionati della musica partenopea, arrivano sabato e domenica 22 e 23 marzo Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana. Il concerto è ispirato ai grandi maestri della scuola napoletana, Murolo e Carosone, con una sintesi del loro repertorio sentimentale e umoristico con brandelli di racconti raccolti da Arbore in giro per il mondo. Appuntamento alle 17.

 

TEATRO

unnamedElio Crifò, debutta domenica 23 marzo al teatro Golden con un monologo corrosivo e pungente che delinea con tratto consapevole un paese ormai oltre la deriva. È “La Classe Digerente“, spettacolo a cavallo tra cabaret e impegno civile. Info allo 06.70493826

Dopo esser uscito in libreria con l’autobiografia “Tutto sommato – Qualcosa mi ricordo” Gigi Proietti torna al teatro come regista di “Remember me?”, piéce con Sebastiano Somma e Sandra Collodel, in scena fino al 6 aprile al teatro Golden. La commedia, divertente e ironica, scritta dall’americano Sam Bobrick , racconta le turbolente vicende sentimentali dei coniugi Bruno e Mary Albani. Info allo 06.70493826.

Alessandro Preziosi porta in scena al teatro VascelloCyrano sulla luna”, uno spettacolo surreale e dissacrante le cui metafore, sferzanti critiche alla società in cui viviamo, portano l’inconfondibile firma dell’uomo che non perdona e tocca. Info allo 06.5881021.

 

CINEMA

amici-come-noi-amedeo-grieco-pio-d'antiniI pugliesi Pio D’Antini e Amedeo Grieco, resi noti dal programma tv “Le Iene” sbarcano al cinema con il film “Amici come noi”. La pellicola, diretta da Enrico Lando (“I soliti idioti” e “i 2 soliti idioti”) coinvolgerà il pubblico in una storia di grande attualità fatta di equivoci, avventura e fuga dai guai.

Tratto dal best seller dello scrittore Nick Hornby, arriva nelle sale “Non buttiamoci giù”, film con Pierce Brosnan, Imogen Poots, Aaron Paul e Toni Collette. Quattro sconosciuti, la voglia di farla finita nella notte di Capodanno e l’inaspettata amicizia che si crea tra gli aspiranti suicidi. Sono gli elementi della nuova pellicola diretta da Pascal Chaumeil, in questi giorni nei grandi schermi della capitale.

È nei cinema anche il film “Presto farà giorno”, esordio cinematografico di Giuseppe Ferlito. Il regista siciliano si ispira a “Trainspotting” per creare una storia drammatica e di forte attualità. Mary, una adolescente di buona famiglia, è innamorata di Loris, un ragazzo più grande e di ceto sociale inferiore. Il conflitto di Mary con la madre la spingerà a seguire Loris nella sua vita sbandata, fatta di eccessi e di droghe.

 

MOSTRE

Frida-Kahlo-mostra-Scuderie-del-Quirinale-copertinaPassione, sofferenza, ribellione, libertà. L’arte di Frida Kahlo arriva per la prima volta a Roma, negli spazi delle Scuderie del Quirinale. Fino al 31 agosto, in un allestimento curato da Helga Prignitz-Poda, il pubblico potrà ammirare 130 opere, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni pubbliche e private del Messico, dell’Europa e Stati Uniti. Biglietto a 12 euro.

Homunculus”, la mostra dell’artista romano Andrea Simoncini Gibson, sarà in esposizione alla Galleria Mondo Bizzarro dall’8 al 22 marzo. Soggetti fotografati da Simoncini, un tempo umani come noi, manipolati, stravolti e trasformati in homunculus, come le mitologiche creature che gli alchimisti affermavano di creare miscelando il salnitro col rame e l’oro puro. Repliche di noi stessi, proiettate in un’orgia digitale e avvolte dalla paranoia, dall’ansia e dal terrore dell’iper contemporaneo. Info allo 06.92595181.

Lo spazio espositivo del Complesso del Vittoriano accoglie, per la prima volta in Italia, dal 22 febbraio all’8 giugno, oltre sessanta opere provenienti dal Muséé d’Orsay di Parigi. La mostra “Musée d’Orsay. Capolavori” presenta al pubblico, attraverso quadri di inestimabile valore di Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat, l’evoluzione dell’arte in Francia in un arco di tempo compreso tra il 1848 e il 1914. Da non perdere!

 

FESTIVAL E RASSEGNE

franco battiatoFonèka, rassegna che pone al centro del suo progetto la voce e il potere insito del suono di evocare forze talora sconosciute, propone incontri per riflettere sulla capacità espressiva della voce umana, tanto sul piano artistico quanto sul piano della comunicazione; nonché la didattica, la cura della voce e il canto meditativo. Appuntamento domenica 23 alle 21.00 presso la Sala Sinopoli, con Franco Battiato che, insieme a Pino “Pinaxa” Pischetola, condurrà a una ricerca d’avanguardia con interventi di acustica vocale e strumentale in un concerto sperimentale per voce ed elettronica. Biglietti a 15 euro.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]