Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

0
106

Dagli attesissimi concerti di Neffa e Cristiano De André, rispettivamente all’Atlantico Live e all’Auditorium Conciliazione, alla mostra “National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura”, eccezionalmente prorogata fino al 13 luglio. Dall’approdo nelle sale di “Yves Saint Laurent”, il film di Jalil Lespert che racconta l’entusiasmante vita dello stilista francese attraverso la rappresentazione sul grande schermo di una grande storia d’amore, all’ultimo fine settimana di “Family”, la rassegna dedicata al cinema di animazione per famiglie. Dall’esibizione di Angelo Branduardi all’Auditorium allo spettacoloCostellazioni”, che Margot Sikabonyi, la Maria di “Un medico in famiglia”, e Alessandro Tiberi, lo stagista di “Boris”, portano in scena al teatro Vascello. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

MUSICA

neffa-atlantico-live-roma-Sopra-le-nuvoleGrande musica venerdì 27 marzo nella capitale. All’Atlantico Live arriva Neffa col suo nuovo tour “Sopra le nuvole”. L’evento sarà l’occasione per ascoltare dal vivo tutte le migliori canzoni dell’ormai lunga e affermata carriera del rapper campano. All’Auditorium Conciliazione spazio invece al talentuoso figlio d’arte Cristiano De André che, reduce dal successo al Festival di Sanremo col suo brano “Invisibili”, presenta al pubblico romano il suo nuovo album “Come in cielo così in guerra

Sabato 29 marzo all’Auditorium Conciliazione arriva invece il cantautore e musicista Angelo Branduardi. L’artista milanese, in giro per lo stivale da inizio anno, chiude infatti la sua prima parte del suo “Il rovo e la rosa” tour proprio a Roma, tra vecchi successi nuovi brani

Al Circolo degli Artisti domenica 30 marzo 2014 sbarca il rap di Clementino. Il cantante di Avellino presenterà il suo ultimo album “Mea Culpa”, che contiene anche il duetto con Jovanotti in “Fratello”, e un medley dei suoi brani più conosciuti. Appuntamento alle 22 in via Casilina Vecchia 42.

 

TEATRO

Alessandro-Gassmann-RIII---Riccardo-Terzo-teatro-Argentina-di-Roma-1L’inesauribile attualità di un classico shakespeariano diventa un dramma gotico dal ritmo cinematografico con la rilettura che Alessandro Gassmann propone, nella doppia veste di regista e interprete, di “RIII – Riccardo Terzo”, dal 25 marzo al 6 aprile, in scena al teatro Argentina. Info allo 06.684000346.

La teoria della fisica quantistica sostiene l’esistenza di un numero infinito di universi. Nick Payne prende questa teoria e la applica al rapporto di coppia nel suo spettacolo “Costellazioni”, che Margot Sikabonyi, la Maria di “Un medico in famiglia”, e Alessandro Tiberi, lo stagista di “Boris”, portano in scena al teatro Vascello dal 28 marzo al 6 aprile. Info allo 06.5898031.

Il simbolo dell’avanguardia artistica e dell’esuberanza della cultura messicana del Novecento viene ricordato al teatro Millelire: fino al 30 marzo Maria Grazia Adamo si esibisce sul palco di via Ruggero di Lauria per interpretare Frida Kahlo,una rondine dal Messico. Info alle 06.39751063.

 

CINEMA

captain-america-the-winter-soldier-evans-johannson-stan-jacksonUna grande storia d’amore. Un incontro emozionante che ha rivoluzionato per sempre il mondo della moda. Arriva nelle sale della capitale “Yves Saint Laurent”, il film di Jalil Lespert che racconta l’entusiasmante storia dello stilista francese, dai precoci successi all’incontro con Pierre Bergé, fino al definitivo exploit internazionale.

Apprezzatissimo negli Stati Uniti, arriva nelle sale della capitale “Storia di una ladra di libri”. Diretto dal pluripremiato Brian Percival, il film racconta la storia commovente di Liesel (Sophie Nélisse), una vivace e ragazzina affidata dalla madre, incapace di mantenerla, ad Hans Hubermann (Geoffrey Rush), un uomo buono e gentile, e alla sua irritabile moglie Rosa (Emily Watson), durante la Germania della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo il travolgente successo di “The avengers” la Marvel punta a fare il bis con “Captain America: the winter soldier”. L’eroe americano dei fumetti torna sul grande schermo per un nuovo episodio cinematografico della coppia Russo, i registi Joe e Anthony. Per il ruolo di Capitan America è stato confermato Chris Evans (“Fiamma” de “I Fantastici 4”), così come l’avvenente Scarlett Johansson veste ancora i panni della partner “La vedova nera”. Samuel L. Jackson (già presente in “The Avengers”), Anthony Mackie, Robert Redford e Sebastian Stan completano il cast.

 

MOSTRE

National-Geographic,-125-anni.-La-Grande-Avventura-6Riapre i battenti la mostra “National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura”. Terminata lo scorso 2 marzo, la rassegna aveva riscosso infatti un enorme successo e le numerose richieste pervenute da parte di scuole e visitatori hanno spinto l’Azienda Speciale Palaexpo, in accordo col National Geographic, a prolungarla eccezionalmente fino al 13 luglio. La suggestiva esposizione che celebra i 125 anni del National Geographic e ripercorre i momenti più importanti della storia della Society attraverso 125 scatti rappresentativi del suo immenso archivio, si trasferisce quindi negli spazi di via Milano. Biglietti a 7.50 euro.

Passione, sofferenza, ribellione, libertà. L’arte di Frida Kahlo arriva per la prima volta a Roma, negli spazi delle Scuderie del Quirinale. Fino al 31 agosto, in un allestimento curato da Helga Prignitz-Poda, il pubblico potrà ammirare 130 opere, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni pubbliche e private del Messico, dell’Europa e Stati Uniti. Biglietti a 12 euro.

Nelle sale deI Chiostro del Bramante arriva la mostra “Alma-Tadema e i pittori dell’800 inglese”: corpi liberi e sensuali di antiche eroine sono rappresentati accanto a ogni tipologia di fiore, che esalta ancor più l’universo tutto al femminile della Collezione Perez Simon. Biglietti a 13 euro.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

Nat_e_il_segreto_di_EleonoraUltimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 marzo, per “Family”, la rassegna dedicata al cinema di animazione per famiglie, organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Maxxi in collaborazione con Alice nella città.
Sabato 29 alle ore 17.30, il pubblico potrà assistere alla proiezione di “Panico al villaggio” di Stéphane Aubier e Vincent Patar, in concorso al Festival di Cannes e nominato ai premi César nella categoria “miglior film straniero”. Domenica 30 alle ore 16.00, sarà la volta di “Nat e il segreto di Eleonora” di Dominique Monféry prodotto dall’italiana Lanterna magica insieme a Gaumont/alphanim, presentato in anteprima in concorso ad Alice nella Città. Il film sarà preceduto dall’omaggio a Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati con la proiezione del cortometraggio “Alì Babà“.
I biglietti di “Cinema al Maxxi” sono acquistabili presso la biglietteria del museo Maxxi o su Ticketone.it. Maggiori informazioni su: www.fondazionemaxxi.it e www.romacinemafest.org.

 

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]