Così fan tutte, l’opera di Mozart sbarca al cinema in Hd. Trailer

0
225

IL COSÌ FAN TUTTE A ROMA – Dopo l’“Otello” di Giuseppe Verdi arriva sui grandi schermi della capitale il ”Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart. Martedì 29 aprile 2014, dal palcoscenico del Metropolitan Opera di New York, i cinema Barberini, Lux e Odeon di Roma proietteranno alle 19.30, in diretta satellitare e in alta definizione, le rocambolesche avventure di Fiordiligi e Dorabella.

GLI INVITI – Cinque Quotidiano ti offre la possibilità di vedere gratuitamente il “Così fan tutte” in uno dei tre cinema menzionati sopra. Per ricevere gli inviti basta scrivere a esciconcinque@cinquequotidiano.it specificando nell’oggetto “Invito per Così fan tutte” e fornendo, nel testo della mail, il nome, cognome e cinema prescelto (Barberini, Lux o Odeon) per una o, al massimo, due persone: nel caso i biglietti da riservare fossero due, ci occorreranno entrambi i nomi e cognomi delle persone interessate. Gli inviti sono validi fino a esaurimento posti.

LA TRAMA – Provocati da Don Alfonso, vecchio esperto del mondo e disincantato filosofo, gli ufficiali Guglielmo e Ferrando scommettono cento zecchini sulla fedeltà delle loro fidanzate, Fiordiligi e Dorabella. Allora don Alfonso chiede ai due di assecondarlo nell’inganno che predisporrà, aiutato da Despina, cameriera delle due ragazze, per mettere alla prova le due fanciulle. Il “Così fan tutte“, opera buffa in due atti, cantata in italiano, fu scritta da Mozart malvolentieri, a quanto si racconta, su commissione dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo e la trama pare si ispirasse a una storia realmente accaduta a quei tempi.

IL CAST – Per la direzione d’orchestra del maestro James Levine, direttore musicale del Metropolitan Opera di New York, le sorelle Fiordiligi e Dorabella hanno la voce e il carisma del soprano Susanna Phillips e del mezzo-soprano Isabel Leonard  accompagnate sulla scena da Matthew Polenzani e Rodion Pogossov che vestono i panni dei loro fidanzati, con Danielle de Niese che interpreta la vispa Despina, cameriera delle due sorelle.

LA GRANDE STAGIONE LIVE – Il “Così fan tutte“, distribuito da Microcinema, in collaborazione con la Rai, è la decima opera de “La Grande Stagione Live 2013/2014” che proseguirà fino a maggio. Dal Metropolitan Opera di New York, Microcinema porterà in diretta satellitare e in alta definizione anche l’ultimo spettacolo dell’Opera live al Cinema: il 13 maggio arriverà, infatti, da oltre oceano, la “Cenerentola” di Gioacchino Rossini.

Titolo: Così fan tutte
Regia: Lesley Koenig
Direttore: James Levine
Attori: Susanna Phillips, Isabel Leonard, Danielle de Niese
Uscita nelle sale: 29/04/2014
Genere: opera lirica
Orario: 19.30
Durata: 4 ore e 5 min
Cinema: Barberini (Roma), Lux (Roma), Odeon (Roma)
Info: www.grandestagionelive.it – www.microcinema.eu

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]