Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

0
155

Grande eventi, questo week-end, nella capitale: dall’attesissima mostra sulle opere di Andy Warhol, padre della pop art, a “Jesus Christ Superstar”, il musical capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che arriva al teatro Sistina con un cast d’eccezione (i Negrita, Simona Molinari, Shel Shapiro e Ted Neeley, il Gesù dello storico film di Norman Jewison del 1973); dal concerto alla Casa del Jazz del batterista palermitano rivelazione del jazz italiano e internazionale, Gianluca Pellerito, al nuovo attesissimo film sull’intelligenza artificiale e i suoi inquietanti risvolti, Trascendence, con Johnny Depp. Dalle opere di Frida Kahlo, in mostra negli spazi delle Scuderie del Quirinale, al balletto “Amarcord”, spettacolo con Rossella Brescia liberamente ispirato all’omonimo film che Federico Fellini portò sul grande schermo nel 1973, vincendo il suo quarto premio Oscar.

 

MUSICA

Gianluca-PelleritoVenerdi 18 aprile, alla Casa del Jazz, in viale di Porta Ardeatina, il batterista palermitano rivelazione del jazz italiano e internazionale, Gianluca Pellerito, presenta dal vivo il suo nuovo disco “Jazz My Way” (Emarcy/Universal). Sul palco, insieme al giovane talento, saliranno Michael Rosen, al sax tenore e soprano, Ettore Carucci al piano, e Alfredo Paixao, al basso. Appuntamento alle 21. Ingresso a 15 euro.

Benoit & Sergio non scrivono semplici tracce musicali. Raccontano vere e proprie storie. Il Goa li ospita sabato 19 aprile per un dj-set tra pop, beat house e dance elettronica, con influenze che vanno da Ricardo Villalobos ai Daft Punk. Appuntamento col richiestissimo duo di Washington alle 23.30 in via Giuseppe Libetta. Ingresso a 12 euro.

Natale con i tuoi e Pasqua con “Disco Cristo”, che torna al Muzak di Testaccio domenica 20 aprile a colpi di elettro, dubstep e elettropunk insieme a Kick Milady (Blast), Fre4k e Whtrsh. Il modo migliore per digerire uova varie e salame. Inizio alle 23, ingresso libero.

 

TEATRO

Amarcord,-l’omaggio-a-Fellini-con-Rossella-Brescia-al-teatro-OlimpicoUna magnifica Rossella Brescia e un carosello di ricordi e forti emozioni sono gli ingredienti principali di “Amarcord”, lo spettacolo liberamente ispirato all’omonimo film che Federico Fellini portò sul grande schermo nel 1973, vincendo il suo quarto premio Oscar. Appuntamento al teatro Olimpico fino a domenica 20 aprile. Biglietti da 15.50 a 33 euro.

Jesus Christ Superstar”, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi, in occasione del suo XX anniversario arriva al teatro Sistina con un cast d’eccezione. Le musiche dal vivo saranno eseguite dai Negrita e il loro frontman, Pau, interpreterà Ponzio Pilato. Simona Molinari sarà Maria Maddalena, Shel Shapiro il “cattivo” Caifa mentre il ruolo di protagonista sarà di Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973. Biglietti da 27,50 a 55 euro.

Maurizio Mattioli sbarca al teatro Golden con il nuovo show “Era ora – Vita e passioni in musica di un romano di Roma d.o.c.”. L’amatissimo attore capitolino è in scena fino a sabato 19 aprile con un divertente monologo autobiografico. Biglietti da 22 a 27 euro.

 

CINEMA

Transcendence,-al-cinema-il-nuovo-film-con-Johnny-DeppPrendi quel geniaccio visionario di Wally Pfister, direttore della fotografia premio Oscar per “Inception”. Mettilo a dirigere una star mondiale del calibro di Johnny Depp. Inserisci il tutto in un thriller di fantascienza al cardiopalmo e avrai “Trascendence”, il nuovo attesissimo film sull’intelligenza artificiale e i suoi inquietanti risvolti, arrivato nelle sale della capitale in questi giorni. Nel cast anche Paul Bettany (“Il Codice Da Vinci”, “A Beautiful Mind”), Rebecca Hall (“The Town”, “The Prestige”), Kate Mara (“House of Cards”, “Shooter”), Cillian Murphy (“Inception”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”), Clifton Collins, Jr. (“Star Trek”, “Pacific Rim”) e il premio Oscar Morgan Freeman (“Million Dollar Baby”, i film “Il cavaliere oscuro”).

Hai mai provato a innamorarti di nuovo? Potrebbe essere più divertente di quanto credi. Almeno secondo “Ti sposo ma non troppo”, la divertente commedia di Gabriele Pignotta con Vanessa Incontrada e Chiara Francini. Al centro del film, l’amore in tutte le sue forme più diverse: perduto, desiderato, sperato, sognato, pericoloso e ritrovato. E una serie di spassose gag che fanno sorridere ma anche riflettere sulle eterne dinamiche sentimentali.

Woody Allen, John Turturro, Sharon Stone, Vanessa Paradis e Sofia Vergara. Cast di primissimo piano per “Gigolò per caso”, commedia divertente e piccante nei cinema in questi giorni. Sul grande schermo la storia di due amici in difficoltà economiche che, per sbarcare il lunario, decidono di cimentarsi nel mestiere più antico del mondo…

 

MOSTRE

marilyn-monroe-andy-warhol-pop-artAl via a Palazzo Cipolla, in via del Corso, l’attesissima mostra sulle opere di Andy Warhol, il padre della pop art americana. Occasione unica, per il pubblico romano, che potrà vedere dal vivo i famosissimi lavori del celebre artista statunitense, dalle icone di Marilyn alle Campbell’s soup. Biglietti a 13 euro.

È Palazzo Incontro a ospitare fino al 6 luglio la mostra “Urban Solitude”, dedicata alle fotografie del celebre regista de “Il cielo sopra Berlino”, Wim Wenders. Ad otto anni dalla sua ultima esposizione a Roma, il cineasta tedesco presenta venticinque fotografie in cui il tema del paesaggio urbano s’intreccia indissolubilmente con quello della memoria. Biglietti a 8 euro.

Passione, sofferenza, ribellione, libertà. L’arte di Frida Kahlo arriva per la prima volta a Roma, negli spazi delle Scuderie del Quirinale. Fino al 31 agosto, in un allestimento curato da Helga Prignitz-Poda, il pubblico potrà ammirare 130 opere, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni pubbliche e private del Messico, dell’Europa e Stati Uniti. Biglietti a 12 euro.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

FESTIVAL-INTERNAZIONALE-DELLA-DANZA-2014Si apre il 17 aprile la quarta edizione del Festival Internazionale della Danza dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico. Da sempre attente alle novità nel campo della danza, le due istituzioni romane presentano, dal 17 aprile al 26 giugno, quattro straordinarie compagnie di diversa provenienza e formazione artistica per offrire uno spaccato dei tanti volti della danza di oggi. Calendario completo su www.filarmonicaromana.org e www.teatroolimpico.it.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]