Carnevale di Tivoli 2016, un programma ricco di appuntamenti

L'evento sarà dedicato alla natura: ecco il programma completo

0
1117

Coinvolte dall’Amministrazione comunale più di 20 associazioni della città nell’organizzazione degli eventi. In cartellone sfilate di gruppi mascherati, spettacoli teatrali, performance musicali e di artisti di strada sul tema della natura e del rispetto dell’ambiente. A Tivoli tre giornate di festa nel centro storico. La Siae sponsor principale della manifestazione con un contributo di 6000 euro per l’originalità e la qualità della manifestazione. Dal 29 gennaio laboratori di cartapesta per i bambini delle scuole  chiusura il martedì grasso con una grande festa da ballo in maschera a piazza Plebiscito.

PIÙ DI 20 ASSOCIAZIONI COINVOLTE – Centinaia di cittadini e volontari impegnati nell’organizzazione, più di venti associazioni e organizzazioni della città coinvolte, cinque giornate di festa con manifestazioni a Villa Adriana, Campolimpido, Casal Bellini, Tivoli Terme e nel centro storico di Tivoli. E’ stato presentato questa mattina a Palazzo San Bernardino il programma del Carnevale di Tivoli 2016, organizzato dal Comune di Tivoli con la collaborazione tecnica di Mthi, comitati di quartiere e associazioni della città.

«Protagonisti delle manifestazioni saranno i bambini e la loro creatività, coinvolti attivamente, anche con la collaborazione degli istituti scolastici, in un programma dedicato ai temi della natura e del rispetto dell’ambiente – ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo Urbano Barberini -. Per questo abbiamo voluto organizzare, dal 29 al 31 maggio, per tre giorni, dei laboratori creativi in cui i bambini potranno realizzare le proprie maschere di cartapesta e i propri costumi, utilizzando materiali riciclati».

LE ANTICIPAZIONI- Il programma (riportato integralmente di seguito) prevede l’apertura a Tivoli Terme domenica 31 gennaio, con la sfilata nei pressi del Parco Arcobaleno. Giovedì 4 febbraio a Tivoli centro sarà una giornata dedicata in particolare ai bambini, con manifestazioni a piazza del Plebiscito. Sabato 6 febbraio sfilate a Villa Adriana e Campolimpido. Domenica 7 febbraio manifestazioni nel centro storico, con l’Archeomercato di Slowfood a tema e sfilate, spettacoli, performance di artisti di strada, anche itineranti, ed eventi a piazza Plebiscito, piazza Santa Croce, piazza Rivarola e piazza Campitelli. Stesso programma anche per il martedì grasso, nel centro storico, con la partecipazione dei Musicanti di San Crispino e la chiusura delle manifestazioni a piazza Plebiscito con una grande festa in maschera per bambini e adulti e il tradizionale rogo del pupazzone.

Sponsor principale della manifestazione è la Siae, che ha concesso al Comune di Tivoli il patrocinio e il contributo economico di 6000 euro per “l’originalità e la qualità della manifestazione”.

IL PROGRAMMA

CARNEVALE DI TIVOLI 2016
Programma artistico, con cronologia delle attività

In accordo con le associazioni aderenti si è deciso di dedicare il Carnevale Tiburtino 2016 alla Natura. Le associazioni hanno così declinato tale tema ponendo attenzione al mondo naturale, animale e vegetale, all’ambiente e al suo rispetto, al mondo magico e mitico delle favole, con escursus anche nelle epoche antiche.
Il programma, articolato con attività a partire da domenica 31 gennaio, prevede attività che si svolgeranno in prevalenza in piazze e parchi pubblici in fascia pomeridiana, e include le seguenti date e luoghi:

·         Domenica 31 gennaio: Tivoli Terme – Parco Arcobaleno
·         Giovedì 4 febbraio: Tivoli centro: S. Michele (laboratori per bambini), P.zza Plebiscito
·         Sabato 6 febbraio: Tivoli Villa Adriana: Parco dei Meli;  Campolimpido sfilata gruppi;
·         Domenica 7 febbraio: Tivoli centro: P.zza Rivarola, Piazza. S. Croce, P.zza Plebiscito, p.zza Campitelli
·         Martedì 9 febbraio: Tivoli centro: P.zza Rivarola, Piazza. S. Croce, P.zza Plebiscito, p.zza Campitelli; Casal Bellini sfilata gruppi.

Nelle giornate del 29, 30 e 31 gennaio si svolgerà inoltre a Tivoli centro (lex chiesa S. Michele) un laboratorio della cartapesta riservato ai bambini delle scuole di Tivoli.

Hanno aderito alla manifestazione le seguenti associazioni ed organizzazioni:

1.       Accademia Ergo Cantemus (Tivoli) – ass.ne culturale
2.       ACT Agire Col Teatro (Roma) – ass.ne culturale
3.       Arcobaleno (Tivoli) – ass.ne culturale
4.       Associazione auto 500 Fiat (Tivoli) – ass.ne culturale
5.       Baby campus Edutainment (Velletri) – ass.ne culturale
6.       CAS Tivoli (Tivoli)
7.       Comitato di QuartiereVilla Braschi (Tivoli)
8.       Comitato Festeggiamenti Villa Adriana (Tivoli) – ass.ne culturale
9.       Compagnia Endaxi (Roma) – ass.ne culturale
10.   Confraternita di Misericordia di Villa Adriana Onlus (Tivoli) – onlus
11.   I Musicanti di San Crispino (RE) – gruppo musicale
12.   La Corte Sconta Lab. / La Fucina, Arti e Mestieri (Roma/Tivoli) – ass.ne culturale
13.   Lu tramvai (Tivoli) – ass.ne culturale
14.   Parrocchia S. Lorenzo Martire (Tivoli)
15.   Parrocchia di San Carlo Borromeo
16.   St-Art Studio Danza Teatro Pilates (Roma) – ass.ne culturale
17.   Tamburellare (Tivoli) – ass.ne culturale
18.   Via Maggiore – Contrada storica (Tivoli) – ass.ne culturale
19.   Villa Adriana Nostra (Tivoli) – ass.ne culturale
20.   Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.

Cronologia e attività in programma:

Domenica 31 gennaio – Tivoli Terme
Parco Arcobaleno, ore 15:00 -17:30
Tema “I super eroi per la difesa della Terra e dell’ambiente”, attività a cura dell’associazione Arcobaleno. Animazioni per bambini, laboratori e sfilata delle maschere a tema, piccolo carro con il mondo e i supereroi. Festa nel parco con musica e giochi. Percorso di sfilata: ore 15:00, da p.zza Padre Pio percorrendo p.zza Catullo, via Giovanni Minzoni, via Tommaso Neri ed entra nel parco.

Giovedì 4 febbraio – Tivoli centro
Ex chiesa S. Michele: ore 14:00-17:00, laboratori per bambini sulle maschere in carta e materiali di riciclo a cura dell’ass.ne Baby Campus Ed. (“Camaleonti e Co.”) e l’ass.ne Lu tranvai.

·         Attività stanziali nelle piazze:
P.zza Plebiscito: ore 16:00 – 17:00, “Il mondo che vorrei”, laboratorio per bambini a cura di Flavia Napolitani;   “Natura Africana”, attività ludico-musicali per bambini, alla scoperta dei suoni e ritmi africani, a cura del CAS Tivoli;  “Storie della Natura”, performance per bambini, di favole e racconti a cura dell’ass.ne ACT Agire Col Teatro;

·         Attività itineranti tra le piazze:
p.zza Palatina: ore 17:00, partenza del corteo di bambini in maschera con “Il pifferaio magico” con Accademia Ergo Cantemus, per il centro storico fino a p.zza Plebiscito (percorso all’interno dell’area pedonale).
p.zza S.Croce:  ore 17:00, performance itinerante delle Tamburellare fino a p.zza Plebiscito (per via del Trevio).
I due gruppi si incontrano a p.zza Plebiscito.

Sabato 6 febbraio: Tivoli Villa Adriana
Parco dei Meli: ore 14:00-18:30, Musica e balli in piazza con gruppi mascherati (tema “I cartoni animati”), distribuzione gratuita di dolci del carnevale, a cura di Comitato Festeggiamenti Villa Adriana; sfilata delle maschere con la partecipazione del “Carro del Baccanale”dell’ass.ne Villa Adriana Nostra. In caso di pioggia le attività saranno rinviate a domenica 7 febr.

Campolimpido: ore 15:30-17:30, sfilata di gruppi in maschera a cura della Parrocchia di San Carlo Borromeo. (itinerario:  chiesa S. Carlo Borromeo, via Luigi Marcotulli, strada di Campolimpido n. 97, via Radiciotti, rotonda e ritorono a Chiesa S. Carlo Borromeo)

Domenica 7 febbraio: Tivoli centro
·         Attività stanziali nelle piazze:
Via 2 Giugno angolo piazza Santa Croce ore 10:00 – 18:00 Archeomercato di Tivoli e della Valle dell’Aniene organizzato da Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
Piazza. S. Croce: ore 16:00 – 17:30, “Numina silvestria”, performance di teatro, danza e musica, dedicata alla divinità silvestri del Lazio a cura di M.Th.I.; la performance sarà ripetuta due volte;
P.zza Rivarola: ore 16:00 – 17:30, “Natura Africana”, performance di danza e musica a cura di CAS Tivoli; ore 15:30 – 17:30 raduno auto 500 FIAT a cura dell’Associazione 500 Fiat Tivoli, tema “Hippie wedding ‘60” (N.B. il corteo della auto partirà alle ore 14:00 da Tivoli Villa Adriana).
P.zza Campitelli: ore 16:00-17:30, “La natura dell’amore in Shakespeare”, performance della compagnia ACT Agire Col Teatro (costumi del Rione Castelluccio di Castel Madama), ripetuta tre volte;
P.zza Plebiscito: ore 16:00-17:30, performance artisti di strada (Fuoco, Godie Elfo, giocoliere fantasista, trampoliere).

·         Attività itineranti tra le piazze (*):
ore 15:30  – sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (due gruppi separati partono da p.zza Plebiscito per piazza Rivarola, S. Croce e Campitelli … rimangono poi sulle piazze per contorno alle performance stanziali)
ore 17:30  – sfilata di artisti e  gruppi in maschera tra le piazze del centro (i gruppi ripartono dalle piazze Rivarola, S. Croce e Campitelli per ritrovarsi a p.zza Plebiscito per chiusura in festa)

(partecipano: M.Th.I.,  artisti di strada, CAS Tivoli, ACT Agire Col Teatro, Artisti di strada, Comitato di QuartiereVilla Braschi, Tamburellare, Ass. Via Maggiore – Contrada storica, Ass. Villa Adriana Nostra, Parrocchia S. Lorenzo Martire)

·         Altre iniziative:
11:00-12:30, artisti di strada all’Archeomercato della Terra di Slow Food (P.zza S. Croce)

Martedì 9 febbraio: Tivoli centro
·         Attività stanziali nelle piazze
P.zza Rivarola: ore 16:00-17:30, performance artisti di strada (Yari bolle di sapone, giocoliere fantasista, statua);
Piazza. S. Croce: ore 16:00–17:30, “Alice e il minestrone delle meraviglie”, performance per bambini dell’associazione St-Art, ripetuta due volte;
P.zza Plebiscito: ore 16:0-17:30,  Musicanti S. Crispino (gruppo musicale itinerante); “Vigili in erba” performance per bimbi a cura di Endaxi Comp.;  ore 18:30 GRAN BALLO FINALE;
P.zza Campitelli: ore 16:00-17:00, Storie della Natura, performance per bimbi a cura di ACT Agire Col Teatro; performance artista di strada (buz uomo uccello);

Attività itineranti tra le piazze (*):
ore 15:30  – sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (due gruppi separati partono da p.zza Plebiscito per piazza Rivarola, S. Croce e Campitelli … rimangono poi sulle piazze per contorno alle performance stanziali)
ore 17:00  – sfilata di artisti e  gruppi in maschera tra le piazze del centro (i gruppi ripartono dalle piazze Rivarola, S. Croce e Campitelli per ritrovarsi a p.zza Plebiscito per chiusura in festa e dopo il ballo finale falò del pupazzo)
(partecipano: M.Th.I./ Artisti di Strada, St-Art Studio Danza Teatro Pilates, ACT Agire Col Teatro, Compagnia Endaxi, Comitato di QuartiereVilla Braschi, Tamburellare, Ass. Via Maggiore – Contrada storica, Parrocchia S. Lorenzo Martire, Accademia Ergo Cantemus, Musicanti S. Crispino)

Casal Bellini: ore 15:30-17:30, sfilata di gruppi in maschera a cura dell’associazione Ass.ne PIL Campolimpido (itinerario: Parrocchia S. Carlo Borromeo, S. Francesco d’Assisi,  strada di Casal Bellini, p.zza Padre Pio e sosta al giardino per festeggiare)

(*) Attività itineranti tra le piazze Centro Storico Tivoli, percorsi (giornate del 7 e 9 feb.):
ore 15:30: gruppo I (piazza Plebiscito,  via del Trevio, p.zza S. Croce – il gruppo si divede e una parte prosegue per via della Missione fin a p.zza Campitelli); gruppo II (p.zza Plebiscito, via Palatina, p.zza Palatina, via di Ponte Gregoriano, p.zza Rivarola)
ore 17:00: gruppo I (percorso a ritroso per stesso itinerario, a riformare un unico gruppo che torna a p.zza Plebiscito); gruppo II (percoroso a ritrosco per stesso itinerarno, a tornare a p.zza Plebiscito).

È SUCCESSO OGGI...