Il guru delle risate, in libreria #Le più belle frasi di Osho

0
735
OSHO
OSHO

Per gli ultra cinquantenni, Osho è una figura familiare, un santone dalla lunga barba e dagli abiti ampi molto famoso negli anni ’70-80. Anche per i più giovani Osho è una figura familiare, con la stessa immagine nota ai loro genitori. Ma per loro è un personaggio inventato, ad opera del romano Federico Palmaroli.

IL GURU DEL WEB

Da un anno o poco più con “Le più belle frasi di Osho” Palmaroli impazza sui social, arrivando a oltre 320mila… seguaci su Facebook e circa 10mila su Twitter. L’idea è semplice e geniale: far “parlare” le foto più singolari dalla collezione di immagini del vero Osho. Ma in romanesco, con risultati esilaranti. La banale saggezza di strada, le espressioni tipiche dialettali che abbiamo detto  e sentito migliaia di volte senza badarci, al mercato, in strada, giocando a pallone, diventano irresistibili se messe in bocca a una santone indiano nelle situazioni più quotidiane o inverosimili. Tutto nacque da: “i pomodori non sanno più di niente ” a commento di una prima foto. E così dal passaparola Osho “fake” è diventato un vero fenomeno in tutta la Capitale e anche oltre, in un crescendo di battute improbabili.

LA BIBBIA DI OSHO

Dopo una linea di inevitabili t-shirt, i tempi erano pronti per un libro. Il testo, edito da MagicPress, sarà presentato questa sera alla Fox Gallery di Roma, in corso Vittorio Emanuele. Il guru all’amatriciana ha…adepti illustri. A cominciare da Neri Marcorè, che ha firmato la prefazione del libro: da seguace su Facebook a ironico “sponsor” il passo è breve. Tra gli altri seguaci con spirito, la conduttrice Camila Raznovich – che Osho Rajinesh conobbe di persona, avendo vissuto in una comune coi genitori hippies –  e Vinicio Marchioni, che il 19 aprile ospiterà una presentazione del libro presso il ristorante di famiglia.
APPUNTAMENTO STASERA (venerdì 8 aprile) ALLE 19
L’autore  presenta “#Le più belle frasi di Osho. Ma fa ‘n po’ come cazzo te pare” alla Fox Gallery di Corso Vittorio Emanuele II, 5, Roma.

Leggi anche: Rai Uno, Bruno Vespa non farebbe ascolti neanche con il figlio di Satana

Angela De Vito