In edicola La Fiera delle Meraviglie di Clio Gray

0
1647

Tra le nuove proposte di Leone Editore per la primavera 2016 spicca il nuovo romanzo di Clio Gray, autrice che ha raccolto ampi consensi tra pubblico e critica inglese per il suo contributo fresco e personale alla grande tradizione del gotico anglosassone.
La Fiera delle Meraviglie è una delle prove migliori di Clio Gray, un testo in cui al suo usuale gusto per cupe atmosfere gotiche si uniscono venature picaresche e tragicomiche. Quello del protagonista, il giovane Philbert Bedrobessian, è un viaggio alla ricerca della felicità, che lo porterà a scoprire come le gioie più grandi e le sofferenze più estreme possano avere le stesse radici. Philbert infatti è nato con una grave forma di tumore che ha deformato l’aspetto della sua testa, e ha spinto la madre a rifiutarlo. Dal padre di Philbert, poi, sono venuti un altro dolore terribile, e insieme il conforto più profondo: è grazie a un dono del padre, una maialina di nome Kroonk, che Philbert potrà conoscere per la prima volta l’esistenza di qualcosa simile all’amicizia e all’umanità.
Un’epidemia porterà Philbert a vivere all’interno della Fiera delle Meraviglie e a conoscere i bizzarri ma teneri personaggi del circo itinerante. L’addio all’infanzia di Philbert avverrà invece in una girandola di incontri che catapulteranno il ragazzo al centro dei violenti conflitti politici che sconvolsero la Germania della seconda metà dell’Ottocento. La Fiera delle Meraviglie esprime al meglio l’eclettismo di Clio Gray, che con questo romanzo ha creato una storia capace di muoversi liberamente tra generi e fasce di lettori. Il risultato è una storia di formazione che parla tanto al pubblico maschile quanto a quello femminile, in cui non esiste contraddizione tra tenerezza e brutale realismo.
Clio Gray è nata in Inghilterra e ha studiato filosofia a Londra, prima di laurearsi in Storia dell’Arte all’università di Leeds. È da sempre una grande amante dei libri, tanto da farne il suo mestiere: oltre a scrivere romanzi, infatti, lavora come bibliotecaria. Ha vinto numerosi premi prestigiosi, come l’Harry Bowling First Novel Award nel 2004 e la Scotsman Orange Short Story Competition nel 2006. La Fiera delle Meraviglie è il suo ottavo romanzo, il primo pubblicato in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Maxi sequestro di droga: 322 kg di marijuana. Quattro giovani arrestati alle porte di...

Quattro persone arrestate e 322 Kg di marijuana sequestrati sono il bilancio di un'operazione dei carabinieri della Compagnia di Frascati a conclusione di una breve attività d'indagine, avviata qualche giorno fa. In manette sono...