National Geographic a Roma: 125 anni di foto a Palazzo delle Esposizioni

0
89

La “Grande Avventura” iniziò centoventicinque anni fa. Era il 1888. Al Cosmos Club di Washington degli uomini fondarono una società geografica per esplorare i luoghi più remoti del pianeta. Conoscere il mondo per poterlo migliorare era la loro idea. Si immersero nelle profondità degli abissi, raggiunsero le vette più elevate e scrutarono le vastità del cosmo. E, attraverso parole e immagini, raccontarono quel lungo e avventuroso viaggio che intrecciava sete di conoscenza e rispetto per la diversità. Era il viaggio del “National Geographic”.

Oggi, a distanza di 125 anni dalla fondazione, la “Society” celebra la gloriosa storia del proprio marchio e festeggia i 15 anni di “National Geographic Italia” con la mostra fotografica“La Grande Avventura”.

Palazzo delle Esposizioni, centoventicinque fotografie mozzafiato, una per ogni anno di vita, ripercorrono le tappe di quell’affascinante viaggio: dal ritrovamento della leggendaria città perduta di Machu Picchu alle durissime spedizioni artiche nel Polo Nord; dal ritrovamento nell’oceano Atlantico del più famoso relitto della storia, il Titanic, ai commoventi incontri tra la primatologa britannica Jane Goodall e gli scimpanzé del Parco Gombe che mostrarono al mondo la nostra comune appartenenza a un’unica grande famiglia.

“E’ una mostra fotografica, ma non solo – ha spiegato il curatore Guglielmo Pepe –. Ed è diversa dalle 5 che l’hanno preceduta e ospitata sempre al Palaexpò. È un racconto storico, scientifico, culturale. Con un messaggio da cogliere: noi siamo gli esseri più intelligenti del mondo, ma non i migliori. Dobbiamo avere maggior rispetto nei confronti degli altri esseri viventi. E capire che il patrimonio che abbiamo a disposizione non è inesauribile”. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica fino al 2 marzo.

Location: Palazzo delle Esposizioni
Orario: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 20; venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30
Data: fino al 2 marzo 2014
Prezzo: da 4 a 7,50 euro
Indirizzo: via Nazionale, 194, Roma
Info: +39 06.39967500