Arriva a Roma il tesoro di san Gennaro

0
110

Una ricchezza inestimabile, raccolta in sette secoli di storia. E’ il tesoro di San Gennaro che, dal prossimo 30 ottobre e fino al 16 febbraio 2014, sarà esposto presso Palazzo Sciarra. La mostra “Il Tesoro di Napoli. I Capolavori del Museo di San Gennaro” promossa e organizzata dalla Fondazione Roma e Musarte, in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro, sarà un’eccellente occasione per conoscere e approfondire un patrimonio artistico esposto per la prima volta fuori dalla città di Napoli. L’evento è curato da Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro e Ciro Paolillo, esperto gemmologo e docente presso l’Università La Sapienza di Roma.

I visitatori potranno ammirare settanta opere, provenienti da una delle collezioni di arte orafa più importanti al mondo che, insieme a dipinti, sculture, disegni e arredi sacri, raccontano l’affascinante storia del culto di San Gennaro, il legame con la cittadinanza, la nascita e lo sviluppo del tesoro, accumulato grazie a donazioni di papi, imperatori, re ed ex voto popolari e custodito per secoli dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro.

Tra i capolavori presenti, la Collana di San Gennaro, in oro, argento e pietre preziose, realizzata da Michele Dato nel 1679 e la Mitra, in argento dorato con diamanti, rubini, smeraldi e due granati, creata da Matteo Treglia nel 1713. A corredo dell’evento, Fondazione Roma prevede un programma di visite guidate e percorsi didattici. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.mostrasangennaroroma.it.

 

Location: Palazzo Sciarra – Fondazione Roma Museo
Orario: Lun 15.00–20.00; da Mar a Gio e Dom 10.00-20.00; Ven-Sab 10.00-21.00
Data: fino al 16 febbraio 2014
Prezzo: intero € 10, ridotto € 8
Indirizzo: via M. Minghetti 17, Roma
Info: +39 06.69205060