Porte aperte dei più famosi palazzi di Roma

0
147
A novembre “Palazzi di Roma a Porte Aperte”

A Roma per tutto il mese di novembre si svolgerà la prima edizione della manifestazione “Palazzi di Roma a Porte Aperte” organizzata da Turismo Culturale Italiano e che prevede l’apertura straordinaria dei palazzi storici romani, anche con l’attivazione di visite guidate.
Hanno aderito all’iniziativa numerosi enti e Istituzioni pubbliche e private, che apriranno le porte dei loro preziosi palazzi ai visitatori.

Saranno quindi aperti al pubblico decine di importanti palazzi dall’alto valore artistico che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell’arte operata nei secoli a Roma da artisti e architetti.
Al centro di questa nuova iniziativa culturale saranno antiche residenze medievali, grandi palazzi del rinascimento romano, sontuose dimore barocche, grandi edifici pubblici di fine Ottocento e inizio Novecento.

La partecipazione alle visite guidate sarà possibile con prenotazione obbligatoria. Per ogni palazzo sarà concessa una sola visita, nel giorno e nell’orario indicato, il cui accesso sarà limitato a un numero massimo di visitatori prenotati che saranno guidati da storici dell’arte e conferenzieri
L’idea è quella di offrire al cittadino, come al turista, la possibilità di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici e architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]