Il genio di Giuseppe Verdi in mostra al Vittoriano di Roma

0
256

La vita di un genio della musica e il movimentato contesto storico e culturale in cui è vissuto. A conclusione del bicentenario verdiano, il Complesso del Vittoriano di Roma presenta la mostra “Giuseppe Verdi Musica, cultura e identità nazionale”, aperta al pubblico dal 7 dicembre al 19 gennaio.

L’esposizione dedicata all’icona italiana del XIX secolo è articolata in sei sezioni tematiche, ciascuna delle quali illustra con materiali documentari originali il contesto musicale e i coevi avvenimenti storici grazie a una selezione di opere – dipinti, disegni, incisioni, giornali satirici dell’Ottocento, cimeli – che illustrano i temi ispiratori del melodramma verdiano. Rare edizioni d’epoca, che dovevano costituire le letture del compositore, raccontano invece il rapporto tra Verdi e la più vasta cultura del Romanticismo europeo.

La mostra è a cura di Marco Pizzo, Massimo Pistacchi e Gaia Maschi Verdi e si avvale di un Comitato d’Onore presieduto dal Maestro Riccardo Muti e composto da Paolo Gallarati, Paolo Isotta, Leo Nucci e Renata Scotto.

Titolo: Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale
Location: Complesso del Vittoriano
Orario: lun-gio ore 9.30-19.30; ven-sab ore 9.30-23.30; dom ore 9.30-20.30
Data: dal 7 dicembre al 19 gennaio 2014
Prezzo: ingresso libero
Indirizzo: via San Pietro in Carcere, Roma
Info: +39 06.3225380

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]