“Francesco: dal Santo al Santo Padre”: in mostra le opere di 40 artisti

0
201
Particolare occhi Papa francesco bergoglio in mostra a Roma

Verrà inaugurata oggi la mostra “Francesco: dal Santo al Santo Padre”, una collettiva nella sala Barbo della Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Si tratta di un’esposizione di circa 40 artitsti selezionati dalla Galleria La Pigna – Palazzo Maffei Marescotti (Unione Cattolica Artisti Italiani) che partendo proprio dalla figura di San Francesco arrivano a rappresentare quella dell’attuale Papa, che ha voluto prendere il nome del santo di Assisi.

La mostra sarà visitabile fino al 28 dicembre, e tra gli artisti che espongono c’è anche la colleferrina Germana Brizio, che ha fatto diversi restauri di opere conservate all’interno dei conventi francescani di Valmontone, Artena e anche Greccio.

L’artista di Colleferro ha realizzato un’opera con pittura a olio 60×80 (in foto si vede solo un particolare, ndr) che ha come colori dominanti il bianco, l’azzurro, ma anche il rosa e il giallo, tutte tonalità che richiamano in qualche modo la Chiesa.

Al centro del quadro c’è una croce di luce e a sinistra la figura di San Francesco, mentre a destra si vede quella di Papa Francesco. «Ho voluto rappresentare queste due figure molto importanti – racconta Germana Brizio -, in un certo senso sono entrambi dei rinnovatori. Il santo di Assisi è stato un riformatore con i suoi gesti, il Papa sta ora cercando anche lui di rinnovare la Chiesa».

Ma come è nata l’ispirazione per quest’opera? «E’ venuta in maniera del tutto naturale, io lavoro molto anche di notte, non riesco a fare quadri su commissione, seguo molto l’istinto – spiega la Brizio -. Il volto di San Francesco ha un’espressione degli occhi e delle labbra direi pensierosa, ma forse perchè vede il mondo di adesso, un periodo storico molto particolare».

Un volto pensieroso che si contrappone però al sorriso, alla calma e alla fiducia che invece trasmette Papa Francesc. E chissà che il futuro non sia davvero un po’ più roseo.

Location: Sala Barbo – Basilica di San Paolo fuori le Mura
Orario: orario 8.30-18.30
Data: dal 19 al 28 dicembre 2013
Indirizzo: Piazzale San Paolo n. 1

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]